Alexa Unica Radio
antibiotico

Antibiotico-resistenza: il nuovo studio

Il lavoro riguarda lo studio dei meccanismi di resistenza. Quello studio nuovo dei batteri. Ad un numero sempre crescente di antibiotico. In particolare alcuni. Cioè i sistemi di efflusso batterici. Sono oggetto dell’indagine. Sono tra i principali responsabili di tale fenomeno.

Essi sono dei veri e propri “cannoni molecolari”. Aggregati di proteine. Utilizzati dai batteri. Servono per espellere al loro esterno gli antibiotici.

Queste proteine rendono inefficaci le uniche armi del nostro arsenale. Esse non possono così raggiungere il proprio bersaglio. Nuocendo ai batteri.
Nel Dipartimento di Fisica dell’Ateneo cagliaritano. La ricerca ha coinvolto la ricercatrice Chiara Fais. Questo nell’ambito del suo dottorato di ricerca. In Fisica. E i docenti Giuliano Malloci. Paolo Ruggerone. E Attilio Vargiu.

Vi è l’inibizione dei sistemi di efflusso. Questa consiste nel tentativo di bloccare l’attività biologica di tali proteine. E consentire agli antibiotici di accumularsi all’interno dei batteri. Bloccandone la replicazione o addirittura uccidendoli. Sono stati proposti diversi inibitori. Ma non è ancora chiaro in che modo agiscano queste molecole. Né se il meccanismo di azione sia generale o diverso a seconda del composto.

“Alcuni gruppi di ricerca hanno proposto. Gli inibitori bloccano i movimenti del sistema di efflusso. Necessari ad espellere gli antibiotici. Ma finora tale ipotesi non era stata dimostrata. In questo lavoro, abbiamo studiato il meccanismo d’azione. Quello di uno tra i più potenti inibitori dei sistemi di efflusso. L’indagine è stata condotta. Combinando esperimenti. In grado di misurare la rigidità del sistema di efflusso.

Effettuati dai nostri collaboratori. Con simulazioni computazionali. Condotte dal nostro gruppo. Capaci di spiegare nei dettagli molecolari. Ovvero come l’inibitore potesse causare un eventuale irrigidimento della proteina di efflusso”.

Sulla base dei dati ottenuti. Si è potuto confermare che l’inibitore causa un notevole irrigidimento del sistema di efflusso. Come conseguenza del modo particolare in cui i due interagiscono.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Nuovo percorso di sviluppo professionale

A Cagliari un nuovo percorso di sviluppo professionale organizzato dallo Sportello Ricerca europea Il prossimo …