Alexa Unica Radio
Salute mentale

Grande festa al Centro di Salute mentale di San Gavino

Con “Macchiori” utenti e operatori del Csm colorano i sogni

Grande festa di comunità al Centro di Salute mentale di San Gavino

Ricolorare i sogni per combattere lo stigma e superare il disagio mentale. E’ l’obiettivo della settima edizione della manifestazione “Macchiori” che si terrà giovedì 28 giugno 2018 al Centro di Salute mentale, Cms, di San Gavino a partire dalle 17. La manifestazione è organizzata dal CSM e dal Centro Diurno di San Gavino, dalle comunità terapeutiche CTR di Guspini e Serramanna, dalle associazioni Oltre il Sogno, Andalas de Amistade, Famiglia Insieme).

Il tema di quest’anno sarà “Ridiamo colore ai nostri sogni” e verrà simbolicamente rappresentato dall’aereo messo in posa nel Csm di San Gavino nel 2011 ridipinto da operatori e utenti del Centro di salute mentale. L’aereo fu realizzato in seguito al trekking verso il Campo base dell’Himalaya, a cui presero parte nove persone con problemi psichiatrici e rappresentava il desiderio di andare sempre più in alto, sino ad arrivare alla luna.

“Macchiori rappresenta la festa di una comunità informale e libera che mette insieme operatori e utenti del Csm e la cittadinanza attiva del Medio Campidano diventando il luogo ideale in cui attuare percorsi di cura e guarigione”, spiega Alessandro Coni, direttore del Dipartimento di Salute mentale e delle dipendenze (Dsmd) di Ats – Assl Sanluri. “Un evento che rappresenta un momento di incontro tra comunità e istituzioni che, per svolgere pienamente il proprio mandato, devono aprirsi ed entrare in relazione con la comunità reale. Questo permette di attivare percorsi riabilitativi che consentono di aiutare le persone in difficoltà e favorire la crescita della comunità locale, per andare incontro e accogliere, perché la disabilità non diventi inabilità”.

Il pomeriggio si aprirà con la presentazione al pubblico dell’aereo ristrutturato, cui faranno seguito alcuni interventi di operatori e utenti. La serata proseguirà con musica dal vivo e si chiuderà con un grande rinfresco organizzato con il contributo delle associazioni. La serata prevede l’esibizione della banda “Città di San Gavino” e il concerto della band “Conto alla Rovescia”.

 

 

 

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

Carrasciali Timpiesu 2024: sei giorni di festa a Tempio Pausania

Sfilate, carri allegorici, musica e divertimento per la 67ª edizione del carnevale più antico della …