Unica Radio App
salvatore spanu

Il pianoforte di Salvatore Spano e le sue sonorità jazz

Il pianoforte di Salvatore Spano e le sue sonorità jazz

 
 
00:00 / 23:00
 
1X
 

Salvatore Spano si offre ai microfoni di Unica Radio per raccontarsi e per raccontare “Piacere, Chet Baker!

Pianista, organista, compositore ed arrangiatore, Salvatore Spano, dopo una formazione musicale classica (Diploma in Organo e composizione organistica – Cagliari 1991, e specializzazione in Organo – Amsterdam, 1994) si dedica al jazz e alla musica contemporanea diplomandosi in Musica elettronica (Cagliari, 1999) e Direzione d’orchestra per il repertorio contemporaneo (Losanna, 2003).

In ambito jazz ha seguito un percorso da autodidatta integrando la sua preparazione con seminari di approfondimento (Barry Harris e Carl Allen) e studiando al Conservatorio di Torino con Dado Moroni, Furio Di Castri, Emanuele Cisi e Giampaolo Casati, dove ha conseguito la laurea magistrale in Discipline musicali Jazz (2014).

Nell’arco degli ultimi 15 anni ha inciso quattro CD come leader e dieci come sideman, suonando in svariati festival e rassegne in diverse località italiane ed europee (Roma, Torino, Milano, Bologna, Cagliari, Belluno, Alghero, Genova, Sestriere, Bari, Nuoro, Sondrio, Nora, Pescara, Amsterdam (NL), Monaco di Baviera (DE), Ascona (CH), Mendrisio (CH), etc.) con numerosi musicisti del panorama jazz italiano tra cui Max Ionata, Emanuele Cisi, Ector Costita, Daniele Tittarelli, Paolo Recchia, Andy Gravish, David Boato, Max De Aloe, Massimo Carboni, Fabio Mariani, Rossella Faa, Ronnie Jones, Joy Garrison, Furio di Castri, Luciano Milanese, Stefano Senni, Piero Di Rienzo, Marco Fratini, Adam Pache, Vittorio Sicbaldi, Billy Sechi, Carlo Battisti, Lorenzo Tucci e altri.

Inoltre ha collaborato con gruppi vocali e strumentali da camera e sinfonici, tra cui il Coro e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, suonando musica sacra, lirica e sinfonica; ha partecipato a concerti e performance con collettivi di musica contemporanea sotto la direzione di Francesco Giomi, David Cossin e Roberto Pellegrini, oltre ad avere partecipato come pianista, arrangiatore e direttore musicale a numerose produzioni di spettacoli teatrali. Alcune sue composizioni sono state eseguite e registrate in Italia, Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Co-fondatore di gruppi come Quartetto Etcetera, Acousmatica e Melodrum Ensemble, attualmente e’ impegnato come esecutore nell’ambito della musica jazz, classica e nel teatro, svolgendo inoltre l’attività’ di compositore, arrangiatore, direttore musicale e didatta in collaborazione con solisti, ensemble orchestrali, associazioni culturali scuole ed enti tra cui l’Ente musicale di Nuoro. Dal 2015 insegna pianoforte e musica d’insieme ai Seminari di Nuoro Jazz.

Rassegna Significante

About Gabriele Pisu

Gabriele Pisu
Gabriele Pisu. 22 anni. Celibe. Molto piacere! Se siete riusciti a cogliere questa citazione potremmo andare d'accordo. Studio Scienze della Comunicazione a Cagliari, vengo da San Gavino e tra un esame e l'altro passo il mio tempo libero tra uscite, serie tv, videogiochi e fumetti.

Controlla anche

scuola e musica

Caleidoscopi musicali, insegnamento della musica a scuola

“L’insegnamento della musica nel Comparto Scuola: filiera, esigenze, opportunità formative e occupazionali, reclutamento”. É il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *