Alexa Unica Radio
Risotto alla zucca: il perfetto primo piatto autunnale

Risotto alla zucca: il perfetto primo piatto autunnale

unica radio
Unica Radio Podcast
Risotto alla zucca: il perfetto primo piatto autunnale
Loading
/

Il risotto alla zucca è un primo piatto dal gusto delicato e particolare, ideale per l’autunno.

Si prepara con riso, zucca, brodo vegetale, e può essere arricchita con formaggi. Il procedimento del risotto alla zucca è ben preciso e prevede come elemento principale la tostatura del riso, per mantenere la cottura. 

La ricetta nel dettaglio

Prima di tutto pulire la zucca, privandola dunque dei semi e ricavare la polpa senza buccia. Frullare la cipolla per ottenere un risotto più cremoso e far soffriggere con olio per 1 minuto. Aggiungete poi la polpa di zucca a dadini. Girare a fiamma vivace e lasciate insaporire la zucca per 1 minuto.

Abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare stufare la polpa di zucca per circa 10 minuti. Il tempo necessario che si riduca quasi in crema, se si trova però qualche pezzo è possibile anche schiacciarlo con il cucchiaio. Per concludere, salare e porre da parte in caldo la purea di zucca.

In una padella grande aggiungere 1 cucchiaio di olio e 1 di burro (che può essre sostituito con olio), lasciare scaldare e sciogliere completamente.

Aggiungere il riso, fino a farlo tostare a fiamma vivace per 1 minuto, girando costantemente (il riso non si deve attaccare). Sfumare il riso con vino bianco e lasciare evaporare completamente. Aggiungere infine 2 mestoli di brodo vegetale affichè tutto il riso sia ricoperto. Aggiungere la polpa di zucca calda.

Cottura perfetta del risotto alla zucca

Girare, lasciando cuocere il risotto con la zucca a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto, 1 mestolo di brodo caldo.

Il segreto per una cottura perfetta del risotto alla zucca è non eccedere mai con il brodo, ma aggiungerlo piano piano, caldo in modo che il riso non scuocia, solo quando il riso sta diventando troppo secco.

Quando il risotto è al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa e soffice, diventando tutt’uno con la purea di zucca, aggiungete sale se necessario. Spegnere il fuoco e mantecare con 1 cucchiaio di burro e grana padano. In alternativa utilizzare olio.

Il Risotto alla zucca è pronto per essere servito!

 

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!