Unica Radio App
patrimonio

“Patrimonio a Lunga Esposizione”: secondo volume della collana a Sassari

L’Associazione Culturale Voes presenta il secondo volume della collana “Patrimonio a Lunga Esposizione” il 16 novembre presso la Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto 7

La collana “Patrimonio a Lunga Esposizione” è un progetto culturale dedito alla promozione e valorizzazione dei siti archeologici e storici della Sardegna attraverso l’uso documentale della comunicazione digitale ed il supporto di testi archeologici. 
 
Il progetto, nato nel 2015, è giunto alla sua seconda fase progettuale grazie anche al fondamentale apporto della Fondazione di Sardegna. 
 
Il primo volume era dedicato all’era nuragica, nel secondo l’attenzione si è spostata alle era Fenicio-Punica, Romana e Medioevale. 
 
Come nel primo anche in questa seconda opera le fotografie sono state realizzate nel periodo di tempo che trascorre dal tramonto all’alba con la tecnica della “Lunga Esposizione”, che permette un maggior controllo della luce in condizioni di minor presenza data dalla temporalità scelta.
 
Con “Patrimonio a Lunga Esposizione” si vuole indicare la possibilità di valorizzare i siti trattati con la possibilità di poter essere visitabili ai turisti anche in periodi più lunghi del normale orario di visita diurno. 
 
Tutte le splendide fotografie incluse nell’opera sono state realizzate cogliendo lo scatto, principalmente il tramonto, la notte o  l’alba, utilizzando  la tecnica della “lunga esposizione” per consentire un miglior controllo della luce anche in condizioni non ottimali, ovvero di scarsa illuminazione.
 
Un interessante evento alla scoperta della nostra terra che ancora una volta dimostra di avere moltissimo da svelare.
 
Alla serata parteciperà, oltre agli autori, il fotografo e presidente di archeofotosardegna Nicola Castangia e sarà moderata da Tommy, speaker di Radio Super Sound.
 
Alla presentazione saranno graditissimi ospiti  l’Associazione Mare Calmo di Oristano https://www.marecalmo.org/ e l’archeologa Viviana Pinna, http://independent.academia.edu/VivianaPinna/CurriculumVitae
prefazionista del volume.
 
 
 
Rassegna Significante

About Giannalisa Giorri

Giannalisa Giorri
Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *