UniCareer Day: opportunità per gli studenti

Unica Radio Podcast
UniCareer Day: opportunità per gli studenti
/

Tante opportunità lavorative all’UniCareer Day spiegate da Matteo Tola, Anna Cotza e Silvia Murgia

Tante le opportunità discusse oggi nell’intervista di Unica Radio con Matteo Tola, Anna Cotza e Silvia Murgia, gli organizzatori dell’UniCareer Day che si svolgerà mercoledì 29 maggio dalle ore 9 alle ore 18 alla Fiera della Sardegna a Cagliari in viale Diaz 221. L’evento ospiterà tantissime aziende che andranno a proporre validissimi plus alle carriere di tanti studenti e laureati.

Nel corso dell’intervista si è discusso proprio di quanto sia importante cogliere le opportunità quando si presentano e l’UniCareer Day propone non una ma molteplici possibilità a chi vorrebbe entrare rapidamente nel mondo del lavoro. Matteo ha infatti definito l’evento come uno scambio di domanda e offerta di lavoro, accorciando la distanza tra l’azienda e gli interessati.

Anna Cotza ha ricordato le opportunità che l’evento offre, una crescita non solo personale e lavorativa, ma un vero e proprio investimento sul futuro, una possibile crescita curricolare non indifferente. Silvia Murgia ha parlato della grande partecipazione da parte delle aziende, sia locali che nazionali, che quest’anno saranno ben 87, tante di queste note, tra cui l’ASPAL. Questo va ad allargare il bacino delle preferenze e conseguentemente ad avere ampie possibilità di scelta lavorativa.

Il programma della giornata e le modalità d’iscrizione

L’organizzazione della giornata prevede tantissime attività, illustra Matteo Tola nel corso dell’intervista. Saranno infatti previsti colloqui di selezione con più di 80 aziende e imperdibili workshop e seminari che Matteo non rivela invitando alla partecipazione per non perderseli e scoprirli nel corso di questa ricca giornata. Inoltre, rinnova l’invito al confronto del programma all’interno delle varie piattaforme social.

Le modalità di iscrizione sono differenti in base all’interesse di partecipare ai colloqui oppure ai workshop e ai seminari, spiega Anna Cotza. Ci si potrà iscrivere tramite il profilo personale di AlmaLaurea dove sarà possibile visionare i profili cercati dalle aziende e così mandare la propria candidatura a quelle di proprio interesse, rendendo ancora più facile e intuitivo lo scambio di domanda e offerta discusso con Matteo all’inizio dell’intervista.

Nella conclusione si è parlato di futuro, in particolare i progetti a cui UniCAreer Day sta lavorando. Silvia ha spiegato che ci sono tante idee e opportunità in coda per le prossime edizioni. Conclude l’incontro ricordando che fondamentale nell’UniCAreer Day è la partecipazione, elemento portante per poter cogliere al meglio le opportunità che le aziende propongono in questa imperdibile giornata.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Sardegna in esplorazione dello spazio coltivando l’alga spirulina

Un kit innovativo per la ricerca astrobiologica e la futura colonizzazione ed esplorazione di Marte, …