Emanuela Stara: il ritratto di una musicista poliedrica

Unica Radio Podcast
Emanuela Stara: il ritratto di una musicista poliedrica

Un talento precoce e una carriera internazionale di Emanuela Stara

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Cagliari e al Konserbatorium und Musikhochschule di Zurigo, Emanuela Stara ha intrapreso una brillante carriera concertistica in Italia e all’estero. Da solista e in formazioni cameristiche, soprattutto con violino, clarinetto e cantanti, ha incantato il pubblico con la sua sensibilità musicale e la sua tecnica impeccabile.

Dall’insegnamento alla direzione artistica: una passione per la musica a tutto tondo

Oltre all’attività concertistica, Emanuela Stara ha sempre coltivato la passione per l’insegnamento. Attualmente è docente di pianoforte presso una scuola secondaria ad indirizzo musicale, ruolo che le permette di trasmettere la sua dedizione alla musica alle nuove generazioni.

Un impegno nella cultura e nella politica: la musica come strumento di crescita

La sua profonda conoscenza del mondo musicale l’ha portata ad assumere ruoli di rilievo in diverse associazioni culturali. È stata presidente e direttore artistico dell‘Associazione Bela Bartok di Cagliari e presidente dell’Associazione Culturale Giuseppe Verdi di Monserrato. Grazie alla sua competenza e al suo entusiasmo, ha organizzato stagioni concertistiche di grande successo, invitando artisti di fama internazionale.

Il suo impegno per la cultura l’ha portata anche ad entrare nel mondo della politica. Nominata Assessora all’Istruzione e Pari Opportunità e poi alla Cultura Spettacolo, tradizioni agricole, popolari e vitivinicole e rapporti con l’università presso il Comune di Monserrato, Emanuela Stara continua a promuovere la musica come strumento di crescita sociale e culturale.

Emanuela rappresenta un esempio di artista completa e poliedrica, capace di unire talento musicale, impegno didattico e passione per la cultura. La sua dedizione e il suo entusiasmo sono una fonte di ispirazione per tutti coloro che amano la musica e credono nel suo potere di arricchire la vita.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film