“Behind The Light” di e con Cristiana Morganti

Il 4 e il 5 aprile al Teatro Massimo di Cagliari si svolgerà lo spettacolo di e con Cristina Morganti “Behind The Light”

Behind The Light” è uno spettacolo coinvolgente di Cristiana Morganti, ex solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, che si terrà giovedì 4 e venerdì 5 aprile alle ore 20:30 al Teatro Massimo di Cagliari sotto le insegne di “Pezzi Unici” rassegna trasversa del CeDAC Sardegna. Insieme a Gloria Paris, firma coreografia e regia dello spettacolo, mentre Laurent P. Berger cura il disegno luci e Connie Prantera la creazione video. La produzione è di ATP Teatri di Pistoia in collaborazione con diverse istituzioni teatrali. Lo spettacolo esplora una gamma di emozioni, dall’ironia alla disperazione, riflettendo sul periodo drammatico della pandemia. Porta in scena frammenti di vita e dilemmi personali attraverso un mix di gesti, parole e movimenti, offrendo una sorta di diario pubblico. Si distingue per uno stile tragicomico che rappresenta una cronaca di una crisi personale e globale, affrontando temi universali attraverso una narrazione per quadri. Morganti si presenta come un moderno clown, utilizzando gesti e parole per esprimere le contraddizioni della realtà. Lo spettacolo è multimediale, con radici nel Tanztheater di Pina Bausch, e offre una riflessione sulla condizione umana nel terzo millennio. “Behind The Light” si conclude con un ritorno all’interiorità, offrendo al pubblico un viaggio emozionante attraverso idee, sensazioni e intuizioni.

La protagonista

Cristiana Morganti è una rinomata danzatrice e coreografa italiana. Ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. Approfondendo anche la voce e la ricerca teatrale con l’Odin Teatret di Eugenio Barba in Danimarca. Ha lavorato con importanti coreografi in Germania, diventando poi danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch dal 1993 al 2014, partecipando a numerose creazioni e spettacoli teatrali, nonché ai film di Pedro Almodovar e Wim Wenders.

Dal 2010 ha iniziato a dedicarsi anche alla coreografia, ricevendo importanti premi per le sue creazioni come “Moving with Pina“. Ha collaborato con il Conservatoire Nationale Superieure de Paris per diverse opere coreografiche e ha continuato a presentare spettacoli di successo in Italia e all’estero come “Jessica and Me”, “A Fury Tale”, “Non sapevano dove lasciarmi”, “Another Round for Five” e “In Another Place”.

La sua ultima creazione, “Behind the Light“, le ha valso il prestigioso Premio ANCT Associazione Nazionale Critici Teatrali nel novembre 2022. Attualmente è artista associata dell’ATP I Teatri di Pistoia, continuando a distinguersi nel mondo della danza e del teatro con il suo talento e la sua creatività.

Workshop

In programma anche un Workshop di Teatrodanza per danzatori e attori a cura di Cristiana Morganti, sabato 6 aprile dalle ore 11:30 alle ore 14:30 al Teatro Massimo di Cagliari.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Servizi notturni del Ctm per il Poetto Fest

Per il Poetto Fest 2024 Ctm in collaborazione con la Regione Sardegna potenzierà il servizio …