CINEMA TEDESCO: “Corsage” Illumina il Cinema Cagliaritano

La rassegna cinematografica, organizzata dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca, celebra la diversità culturale nel cinema tedesco

Il 5 dicembre 2023, Cagliari si prepara per la proiezione di “Corsage (Il corsetto dell‘imperatrice)” nell’ambito della rassegna “CINEMA TEDESCO OGGI 2023”. Un evento promosso dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca con la collaborazione di Goethe-Institut Italien, Associazione Culturale Italia-Inghilterra, Spazio 2001, Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari e Alliance Française.

Una Serata di cinema Unica a Cagliari

Il 5 dicembre 2023, alle ore 21:00, il Cinema Odissea in Viale Trieste 84 si trasformerà nel palcoscenico di “Corsage,” diretto dalla talentuosa regista austriaca Marie Kreutzer. Questo evento imperdibile offre a tutti gli appassionati di cinema l’opportunità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente. L’ingresso è gratuito, rendendo ancora più accessibile questa straordinaria occasione. La pellicola regala uno sguardo originale e commovente sulla vita dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, con una interpretazione magistrale affidata alla straordinaria Vicky Krieps.

“Tutti i Colori del Tedesco”: Un’Esplorazione Cinematografica Transculturale

La 23^ma edizione di CINEMA TEDESCO OGGI si concentra sul tema “Tutti i colori del tedesco. Prospettive transculturali nel cinema di lingua tedesca.” I colori diventano una metafora delle diverse culture presenti nei paesi germanofoni, come l’Austria in questo film. La rassegna offre una visione autentica e originale della diversità sociale e linguistica attraverso una selezione di film proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

“Corsage”: Il Fascino della Decadenza e Modernità

Il film “Corsage” offre uno sguardo penetrante sull’Imperatrice Elisabetta d’Austria, una figura nota per la sua fragilità, ossessionata dalla cura del corpo e terrorizzata dall’invecchiare. Ambientato alla vigilia del quarantesimo compleanno nel dicembre 1877, il film esplora il profondo desiderio di libertà di un’imperatrice intrappolata nelle convenzioni dell’epoca, sotto la regia di Marie Kreutzer. Il film ha ricevuto premi prestigiosi, come l’Österreichischer Filmpreis 2023 e Un certain regard a Cannes 2022

Per ulteriori dettagli sull’evento e per prenotazioni, si prega di contattare il 3487292509 o inviare una mail a acitcagliari@tiscali.it. Questa straordinaria rassegna è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione Spettacolo e Sport, in piena conformità con la L.R. n.15/2006 art.15.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

cosimo filigheddu

Cosimo Filigheddu ospite di Éntula