Alexa Unica Radio
insulae lab alghero jazz fresu sardegna sicilia

Alghero: Insulae Lab presenta “Paraulas – il ritmo delle parole”

Il 30 novembre appuntamento musicale al Poco Loco di Alghero con alcuni protagonisti della scena jazzistica isolana

Giovedì 30 novembre alle ore 22 il locale Poco Loco di Alghero ospiterà il concerto “Paraulas – Il ritmo delle parole“, un progetto musicale al femminile che unisce le realtà jazzistiche isolane di Sardegna e Sicilia.

Il progetto nasce dall’incontro tra Rossella Faa, cantante e musicista sarda, ed Elisa Nocita, cantante e musicista siciliana. Le due artiste, unite dalla passione per la musica e per le proprie tradizioni, hanno dato vita a un lavoro che esplora il rapporto tra parola e musica, tra tradizione e contemporaneità.

Il concerto di Alghero sarà l’occasione per presentare al pubblico il primo album del progetto, che sarà pubblicato il prossimo 2 dicembre. Il disco, che si intitola “Paraulas“, è un viaggio tra le sonorità della Sardegna e della Sicilia, in cui la voce delle due artiste si intreccia a quella dei musicisti Sebastiano Dessanay (contrabbasso), Giacomo Deiana (chitarra) ed Emanuele Primavera (batteria).

Il repertorio del concerto include brani originali e rivisitazioni di classici della musica popolare sarda e siciliana. Le canzoni, che sono in lingua sarda, siciliana e italiana, raccontano storie di vita, di amore, di natura e di spiritualità.

Il progetto “Paraulas – Il ritmo delle parole”

“Paraulas – Il ritmo delle parole” è uno spettacolo che propone una nuova visione della musica popolare, un modo di reinterpretarla e rinnovarla in chiave contemporanea. Il tutto dimostra l’ottimo lavoro portato avanti dal noto trombettista e compositore sardo Paolo Fresu, direttore artistico di Insulae Lab, che produce appunto il progetto. Questo laboratorio è il primo centro di produzione di musica jazz delle isole del Mediterraneo.

Tra gli altri progetti, il laboratorio di Fresu produce anche “Piano Island #2“, spettacolo jazz che andrà in scena l’1 dicembre a La Valletta, e che vedrà protagonisti il musicista siciliano Seby Burgio ed il sardo Alessandro Diliberto, consolidando dunque il sodalizio tra le due isole.

Il concerto al Poco Loco di Alghero sarà dunque un’occasione imperdibile per scoprire questo nuovo progetto e per immergersi nella magia della musica delle due isole.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Alghero: pokerissimo e primo posto provvisorio

Settima vittoria consecutiva per i giallorossi dell’ Alghero che travolgono il Luogosanto 4-0 L’Alghero continua …