Alexa Unica Radio
Unica Radio

Insulae Lab, il progetto compie due anni

Insulae lab è il primo centro di produzione della musica jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo. Ideato, firmato e fortemente voluto dall’Associazione Time in Jazz, con la direzione artistica di Paolo Fresu, è un laboratorio culturale e artistico continuo che coinvolge anche altre isole del Mediterraneo per favorire lo scambio e la circolazione di artisti e idee.

Insulae Lab promuove progettazioni e coproduzioni comuni, offre percorsi di residenza creativa, incoraggia nuovi talenti, promuove la multidisciplinarietà e valorizza le esperienze, le tradizioni e le identità culturali delle diverse realtà isolane messe in rete tra loro.

L’Isola, sita nel cuore del Mare Nostrum, è importante testimone di contemporaneità e baluardo delle tradizioni, che raccoglie e fa suoi e restituisce pensieri e correnti dell’intero Mediterraneo. Approccio che vale anche, e soprattutto, per la musica.

Conferenza di presentazione

L’Associazione culturale Time in Jazz nel 2022 ha realizzato a Berchidda il primo centro di produzione del jazz e della creatività artistica del Mediterraneo con grandi ospiti. Nel 2023, la seconda stagione del progetto è finalmente pronta a partire.

Partire dal locale per proiettarsi nel globale. Tradizioni da preservare, con innesti sempre più contemporanei da scoprire. Un percorso ambizioso che ha portato alla sempre più concreta volontà di produrre musica jazz in Sardegna con lo sguardo rivolto all’Europa. Per questo nel 2022 è nato il progetto INSULÆ LAB – Centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo. Partito con numeri sorprendenti in rapporto alla scarsità di tempo utile, che in questo suo secondo anno di vita artistica e in vista del triennio 2022/2024 coinvolgerà in totale oltre 300 musicisti provenienti da tutte le isole del mare Mediterraneo.

Lo sviluppo 2023 del progetto sarà presentato in anteprima assoluta a Cagliari, mercoledì 8 marzo 2023, alle ore 10.30 negli spazi della sala conferenze della Fondazione di Sardegna alla presenza del direttore artistico del progetto Paolo Fresu. Tutti gli operatori dell’informazione sono cordialmente invitati.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …