Alexa Unica Radio

Associazione E. Porrino: percorso contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre al Palazzo Regio di Cagliari arriva un percorso fra musica e parole in occasione della giornata internazionale della violenza contro le donne

Il 25 novembre alle 19:00, al Palazzo Regio di Cagliari, si concluderà la Rassegna Concerti a Palazzo Regio con un evento significativo intitolato “Rose Spezzate – Racconti di Donne in Musica”. Organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, l’iniziativa rientra nella produzione concertistica “Music for all” e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il concerto, promosso in collaborazione con il Comune di Cagliari nel contesto della campagna “Feminas. Cagliari contro la violenza 2023. Stop alla violenza sulle donne!“, sarà un percorso narrativo-musicale curato dalla voce recitante e cantante Manuela Ragusa, accompagnata dal chitarrista Mario Pierno. Questo evento speciale mira a sensibilizzare il pubblico su un tema cruciale, attraverso la potenza delle parole e della musica.

Ci sarà un’ampia varietà di brani

L’esibizione abbraccerà una varietà di brani, da quelli interpretati da artiste iconiche come Nada e Patty Pravo, a composizioni di Sergio Endrigo e Luca Barbarossa. Gli spettatori saranno coinvolti anche attraverso interpretazioni narrative, tratte da testi di donne influenti come Paola Cortellesi e Luciana Littizzetto. Un momento di particolare intensità sarà dedicato al discorso di Soujourner Truth,Non sono forse una donna“, che aggiungerà profondità e significato al concerto.

In anteprima, verrà eseguito il brano “Chèntza mai piedadi“, composto e scritto da Ignazio Perra, un toccante omaggio alle donne vittime di violenza. Il concerto, inserito ufficialmente nel calendario degli eventi “Feminas“, contribuisce all’impegno collettivo contro la violenza di genere.

L’iniziativa fa parte della più ampia Rassegna “Concerti a Palazzo Regio”, promossa e realizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola”. La Direzione Artistica è affidata al Maestro Ignazio Perra, mentre il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della P.I. e Spettacolo, e della Fondazione di Sardegna garantiscono il successo di un’esperienza unica che fonde arte e impegno sociale.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Cagliari si rende una finestra sul mondo che verrà

SIOS24 Sardinia: il 23 maggio a Cagliari si parla di Intelligenza Artificiale Metaverso e Web3 …