Alexa Unica Radio
Daniele

Daniel Tarozzi: il 20 novembre per il festival Éntula e Liquida

Il giornalista Daniel Tarozzi presenta “Cambia-Menti”, l’Italia che cambia per cambiare il pianeta, dalla teoria alla pratica

Doppio appuntamento con Daniel Tarozzi, che lunedì 20 novembre sarà a Cagliari, rispettivamente per Éntula e Liquida, con i suoi due ultimi saggi editi da Amrita. Il giornalista, direttore editoriale della testata «Italia che cambia», incontrerà i lettori alla Fondazione Siotto a partire dalle 18.30.
Nel saggio “Cambia-menti. L’Italia che cambia per cambiare il pianeta: dalla teoria alla pratica”, l’autore racconta le storie di chi ha cambiato il proprio modo di vivere e di agire nella società producendo effetti positivi non solo per sé stesso ma anche per la comunità e il pianeta. Dell’argomento parlerà con Pablo Sole. Durante il secondo incontro, Tarozzi si confronterà con Paola Pilia su “Come amano gli italiani. Viaggio nell’amore (e nel sesso) che cambia”.

L’autore

Laureato in Scienze della Comunicazione, Daniel Tarozzi ha lavorato come autore televisivo, regista di documentari, videomaker e soprattutto giornalista. Ha fondato con Francesca Giomo un giornale web, «Terranauta», e con Paolo Ermani «Il Cambiamento». Ora è giornalista e direttore editoriale di «Italia che Cambia».
Ha pubblicato “Io Faccio così. Viaggio in camper nell’Italia che cambia” (Chiarelettere, 2013), “Una moneta chiamata Fiducia” (Chiarelettere, 2019), “Cambia-menti. L’Italia che cambia per cambiare il pianeta: dalla teoria alla pratica” (Amrita, 2022) e “Come amano gli italiani? Viaggio nell’amore (e nel sesso) che cambia” (Amrita, 2023).

Cambia-Menti

Questo libro racconta di un viaggio lungo otto anni attraverso i volti che popolano un’Italia diversa, che tra mille difficoltà cambia la propria vita (e il mondo) ogni giorno. A bordo di un camper, l’autore è andato a caccia di storie attraverso le regioni e nel cuore di un’Italia sorprendente, e grazie a centinaia di incontri ha potuto stilare una mappa delle costanti che ci frenano o che, al contrario, permettono il cambiamento individuale e collettivo. I media ci offrono un mondo di decadenza, morte, mediocrità: ma centinaia di voci, qui, ci parlano di un mondo le cui “tinte forti” sono anche splendidi colori.
Amore, sesso, relazioni e famiglia. Quanto mistero e quanti tabù avvolgono queste tematiche che pure sono alla base della vita di tutte e tutti noi. Dopo aver attraversato l’Italia per indagare questi aspetti della realtà, Daniel Tarozzi ci conduce in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei cambiamenti che attraversano la nostra Società, interrogandosi insieme al lettore su alcune domande fondamentali.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …