Angelo Liberati in mostra allo Spazio E_Emme a Cagliari

Spazio E_Emme accoglie Angelo Liberati a Cagliari per l’esposizione “PARAMNESIE”, che rimarrà a disposizione dal 15 al 17 novembre 2023

Spazio E_EMME è lieto di annunciare l’eclettica esposizione “PARAMNESIE” di Angelo Liberati, che avrà luogo dal 15 al 17 novembre 2023. Questo evento, curato da una delle personalità più significative del panorama artistico contemporaneo, offrirà al pubblico un’installazione pittorica sonora, un’esperienza unica della durata di 10 minuti da gustare preferibilmente in silenziosa compagnia.

L’opera di Liberati è caratterizzata da una poetica neofigurativa maturata sotto l’influenza delle neoavanguardie isolane. Nato a Frascati nel 1946, l’artista ha trascorso gli anni ’60 a Roma, frequentando la Scuola Comunale di Arti Ornamentali e il laboratorio dell’artista italo-argentino Silvio Benedetto. Nel 1970, si trasferisce in Sardegna, dove entra in contatto con le nuove avanguardie locali e sviluppa la sua singolare espressione artistica.

L’influenza della Pop Art è evidente nella sua opera, ma ciò che rende la sua ricerca artistica unica è il rapporto significativo con Renzo Vespignani, un’importante figura dell’arte contemporanea romana con cui Liberati stringe un’amicizia duratura.

Negli anni ’70, l’artista esplora la connessione tra pittura, cinema e musica, creando opere ispirate al film “Ultimo Tango a Parigi” di Bertolucci. La sua riflessione sui temi cinematografici prosegue con cicli dedicati a Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni negli anni ’80 e ’90. Liberati si distingue anche per la serie di opere ispirate alle canzoni di Bob Dylan, in cui riporta i testi direttamente sulla superficie dipinta.

Gli anni 2000

Nel corso degli anni, le mostre di Liberati hanno ricevuto ampi consensi. Nel 2006, a Cagliari, ha esposto una serie di dipinti su Luchino Visconti, seguita nel 2012 dalla mostra “Inquadrature” interamente dedicata a Michelangelo Antonioni. Ha partecipato a collettive prestigiose, come “Dante e i Fraudolenti” presso la Pinacoteca Dantesca di Torre de’ Passeri nel 2012 e “Dante e i Papi” nella Sala Aurum di Pescara nel 2014.

Il suo impegno artistico è testimoniato anche dalla presenza in mostre storiche, come “La costante Resistenziale” al MAN di Nuoro nel 2015. Nel 2017, ha realizzato una personale antologica nello Spazio Temporary Storing Contemporary Art di Cagliari.

In continuo sviluppo, Angelo Liberati sta attualmente lavorando a un nuovo progetto ispirato alle musiche di Bob Dylan, confermando la sua capacità di esplorare nuove direzioni e di mantenere una rilevanza nel panorama artistico contemporaneo. L’evento “PARAMNESIE” presso Spazio E_EMME promette di essere un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo creativo di questo artista poliedrico. La mostra sarà aperta a gruppi di 10-15 persone alla volta, con 6 sessioni disponibili ogni sera.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

Premessa EU FACTOR NEXT- “progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti” Nella puntata odierna di Eu Factor Next …