Alexa Unica Radio

L’Istituto Bellieni di Sassari organizza un laboratorio di oreficeria per l’arte della filigrana.

Il 27 Ottobre a Sassari si terrà il laboratorio di oreficeria per l’arte della filigrana.

Dopo il successo della prima edizione, l’Istituto Camillo Bellieni organizza un corso teorico-pratico di venti ore per acquisire e ampliare le conoscenze realizzando un laboratorio di oreficeria legato all’arte della filigrana e della creazione dei gioielli. A partire dal 27 ottobre, le lezioni si terranno tutti i venerdì dalle 16 alle 20 a Sassari, nella sede Is. Be di via Maddalena 35 a Sassari, con i docenti Davide Masia, orafo, e Paola Corrias, esperta nel settore dei gioielli sardi.


Il corso teorico-pratico sarà rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questa forma d’arte e desidera impararne i segreti. Alla presentazione generale del programma seguirà l’analisi estetica dei tesori scaturiti dalle mani di grandi maestri, e saranno forniti i materiali e gli strumenti utili per il corretto svolgimento del corso.
Durante gli incontri i partecipanti impareranno a progettare e realizzare un gioiello unico, apprenderanno nozioni sulla storia dei monili, sui composti e sulla loro lavorazione.
Sarà possibile prendere visione del processo di manipolazione del metallo e della lavorazione del filo per la preparazione della filigrana. Una particolare attenzione sarà rivolta alla costruzione dei disegni e delle formine e al montaggio dei progetti in filigrana su lastre in metallo.
Altre lezioni saranno dedicate al traforo del gioiello, a eventuali correzioni e alla preparazione per la rifinitura. Quindi saranno trattate la rifinitura definitiva, la limatura e la messa in forma, per giungere alle ultime fasi della messa a colore e lucidatura, e ai ritocchi conclusivi.


Con il termine del laboratorio i partecipanti potranno conservare il gioiello personalizzato realizzato durante le lezioni e otterranno un attestato di partecipazione. Gli organizzatori invitano gentilmente ad affrettarsi nelle prenotazioni poichè sarà ammesso un numero massimo di dieci partecipanti.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

Giovanni Tola: La Torres 2003/2023 è per sempre

Lo scritto di Giovanni Tola sulla squadra sassarese è stato presentato all’ Hospitality dello stadio …