Alexa Unica Radio
Spiaggia Libera

“10 Corti in Giro Per il Mondo” Tra i selezionati “Spiaggia Libera”

“10 Corti in Giro per il Mondo” Rivela Opere Cinematografiche di Eccellenza: Anche la Sardegna in Prima Linea

L’ottava edizione della prestigiosa rassegna cinematografica “10 Corti in Giro per il Mondo” ha preso il via, celebrando e promuovendo il talento italiano nel campo dei cortometraggi. Organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, questa rassegna si propone di diffondere in tutto il mondo una selezione dei lavori più significativi realizzati dai registi italiani nell’anno precedente. I cortometraggi coprono una vasta gamma di generi, tra cui narrativa, animazione, documentario e thriller.

Un motivo di particolare orgoglio in questa edizione è l’inclusione di un cortometraggio proveniente dalla suggestiva regione della Sardegna. “Spiaggia Libera” di Ludovica Zedda, realizzato nel 2022 e della durata di 16 minuti, è stato selezionato per far parte di questa prestigiosa rassegna. Non solo, ma il cortometraggio ha recentemente ottenuto una Menzione Speciale durante la finale del Concorso “Visioni Sarde 2023,” svolto a Cagliari il 30 settembre scorso. Questo successo rappresenta un ulteriore trionfo per la Fondazione Sardegna Film Commission, che continua a promuovere e sostenere il talento cinematografico locale.

Oltre a “Spiaggia Libera,” la rassegna presenta una serie di altri cortometraggi di grande qualità. Tutte queste opere sono sottotitolate in inglese per raggiungere un pubblico più ampio.

Gli altri cortometraggi

  • “La Confessione” di G. D’Angella e S. D’Alessandro, 2022 – 15′
  • “Graziano e la Giraffa” di F. Orlando e T. Zerbi, 2022 – 6′
  • “Mamme Volanti” di G. Tonincelli e P. Fossati, 2022 – 15′
  • “Nica” di Giuditta Vasile, 2022 – 9′
  • “Pizza Panic” di Leonardo Malaguti, 2022 – 15′
  • “Eight Steps” di Anna Seviroli, 2022 – 12′
  • “Km9” di Filippo Valsecchi, 2022 – 12′
  • “Nettuno” di Giulio Gobbetti, 2022 – 11′
  • “Travel Notebooks: Cairo, Egypt” di Silvia De Gennaro, 2022 – 7′

Questa rassegna rappresenta una vetrina di prestigio per il cinema italiano, evidenziando l’eccezionale diversità di talenti e generi presenti nella scena cinematografica del paese. Grazie a iniziative come “10 Corti in Giro per il Mondo,” il cinema italiano può condividere il suo straordinario patrimonio artistico con un pubblico internazionale.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

VISIONI SARDE al cinema: a Varsavia il ‘Sardinian Flow’

Varsavia dedica due giorni al meglio del cinema breve prodotto in Sardegna sotto l’insegna “Sardinian …