vivere la terra siliqua evento terra cruda muro

Festival “Vivere la Terra” dal 1 al 3 Settembre a Siliqua

Vivere la Terra: un festival per scoprire la bellezza di Siliqua e della Sardegna

Il cuore dell’innovazione, della Francia all’Atzori, sin da sempre attiva del Siliqua, prende vita con il Festival “Vivere la Terra”, in programma dal 1 al 3 settembre. Questo evento straordinario è una celebrazione dell’identità unica di Siliqua, incastonata tra le colline della Sardegna, e un invito a immergersi nelle radici della cultura locale, esplorando il legame indissolubile tra la comunità e il suo territorio.

Il Festival, promosso dall’Unione dei Comuni “I Nuraghi di Monte Idda e Fanaris”, comprendente i Comuni di Decimoputzu, Siliqua, Vallermosa e Villaspeciosa. L’iniziativa è supportata dalla Fondazione di Sardegna e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali e Comunicazione della Regione Autonoma della Sardegna. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

L’obiettivo principale del Festival è attirare turisti desiderosi di scoprire le bellezze della zona e coinvolgere i cittadini come guardiani delle tradizioni e della storia locale.

1 settembre: Montegranatico

Il Festival prenderà il via a Montegranatico con la presentazione del libro “Il paese del cuore” scritto dal professor Sergio Talana, un omaggio speciale a Siliqua. L’autore dialogherà con le professoresse Ines Lancellotti e Maria Rosaria Todde della Libera Università della Terza Età di Domusnovas – Luted, e con la signora Marina Gessa.

2 settembre: Parco giochi comunale e Sa Cruxi Santa

Nel Parco giochi comunale, i bambini avranno l’opportunità di partecipare a un laboratorio didattico: “Mani in pasta con fantasia” a cura de “La piccola fattoria” di Jessica e Matteo. In Sa Cruxi Santa, sarà inaugurato un murale creato dall’artista La Fille Bertha (Alessandra Pulixi) con musica a cura di Valter Mascia.

Nel Parco giochi comunale, ci sarà un’esposizione di prodotti artigianali e una degustazione di prodotti enogastronomici locali. In serata, “Filastrocche ‘n roll” porterà musica per grandi e bambini con Gianfranco Liori e Renzo Cugis. Successivamente, un dj set a cura di 03SIDIAN b2b Human Escape (SUPRANU records) intratterrà il pubblico.

3 settembre: Parco giochi comunale

Ancora nel Parco giochi comunale, i bambini potranno partecipare a un laboratorio didattico su come nasce il formaggio, a cura di Francesco e Giancarlo Pira. Alle 19:00, ci sarà la presentazione del libro “Desula” di Giancarlo Casula, accompagnato dai musicisti Enrico Frongia e Alberto Balia. La serata proseguirà con l’esposizione di prodotti artigianali. A seguire la cena a cura del Comitato Santa Margherita, e una proiezione all’aperto del film “La terra delle donne” di Marisa Vallone.

Il Festival “Vivere la Terra” è un’opportunità straordinaria per immergersi nella cultura, nella storia e nelle tradizioni di Siliqua e dei suoi dintorni. E’ una occasione per avvicinarsi alle bellezze di questo affascinante territorio: il Sulcis.

About Redazione

Orto botanico di Cagliari “Giardini e Parchi Storici della Sardegna”

Uno scrigno che svela l’arte, la natura e la bellezza di queste oasi dell’Isola, tutte …