"Gemusica: dal cavallo al condor, dall'avorio alla

Gemusica: Un Viaggio Sonoro tra Natura e Musica

“Gemusica: dal cavallo al condor, dall’avorio alla madreperla” è il titolo del libro che affascina lettori di ogni età con la sua storia affascinante sul legame tra natura e musica. Scritto da Eugenio Milia e illustrato da Berenice La Ruche, l’opera è pubblicata da Youcanprint.

Il suo amore per la musica lo ha spinto ad approfondire anche l’aspetto tecnico e costruttivo degli strumenti musicali. Ha iniziato a interessarsi alla loro origine e alla lavorazione dei materiali fin da giovane, visitando laboratori artigianali e apprendendo dai maestri liutai. Eugenio Milia, l’autore, ha deciso di condividere la sua conoscenza e passione attraverso il libro “Gemusica”. Le 48 pagine, riccamente illustrate, rappresentano un vero e proprio viaggio nel mondo degli strumenti musicali, esplorando la loro storia e l’importanza dei materiali utilizzati nella loro fabbricazione.

image 10

Nel libro, Milia spiega come ogni strumento musicale sia stato creato con materiali diversi, selezionati accuratamente per ottenere il suono desiderato. Ad esempio, il legno è uno dei materiali più comuni utilizzati nella fabbricazione di violini e pianoforti. Milia descrive le varie specie di legno utilizzate e come influenzano il timbro dello strumento.

L’esperienza dell’autore

La passione di Eugenio Milia per la musica e la sua dedizione nel condividere la sua conoscenza attraverso “Gemusica” si riflettono nell’esperienza coinvolgente che il libro offre al lettore. Si tratta di un’opera che va oltre le generazioni, ispirando giovani e adulti ad avvicinarsi al meraviglioso mondo degli strumenti musicali e all’importanza della natura nella loro creazione.

Le parole dell’autore trasmettono un amore palpabile per la musica e la natura, riuscendo a catturare l’attenzione dei giovani lettori e degli adulti con un linguaggio avvincente e accessibile. Le illustrazioni suggestive di Berenice La Ruche danno vita alle parole di Milia, creando un’esperienza visiva coinvolgente che rende «Gemusica» un libro perfetto per essere sfogliato e letto più volte.«Gemusica: dai crini del cavallo alle penne del condor, dall’avorio alla madreperla» è molto più di un semplice libro sugli strumenti musicali e i materiali con cui sono fatti. È un viaggio affascinante che riscopre l’essenza stessa della musica e il suo legame indissolubile con la natura. Un’opera imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi in un mondo di suoni, storia e meraviglia.

About Redazione

Pierpaolo Meloni ci racconta il Rot’Art e MeditEuropa ONG

Abbiamo intervistato Pierpaolo Meloni, direttore artistico di MeditEuropa ONG e organizzatore dell’evento Rot’Art, di cui …