Alexa Unica Radio

Martedì nel borgo, Aggius 2023 la V edizione

Per il quinto anno il paese di Aggius si fa promotore di un’iniziativa pensata per arricchire l’offerta turistica e culturale dell’entroterra gallurese nel periodo estivo. Lo fa con i “Martedì nel Borgo

AGGIUS – MARTEDI’ NEL BORGO 2023

Per il quinto anno il paese di Aggius si fa promotore di un’iniziativa pensata per arricchire l’offerta turistica e culturale dell’entroterra gallurese nel periodo estivo.
Lo fa con i “Martedì nel Borgo”, un progetto nato nel 2019 che vede la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Aggius, dell’amministrazione comunale e di tutte le attività di via Roma (la via centrale), ed è pensato principalmente per dare ulteriore spazio e visibilità agli artigiani locali e del territorio.

Gli intenti del Martedì nel borgo

I martedì nel borgo vogliono essere una mostra mercato all’insegna della cultura, dell’intrattenimento e dell’ospitalità e naturalmente una vetrina di pregio per far conoscere al pubblico vacanziero ma non solo, il lavoro artigianale, le tradizioni e i prodotti tipici dell’enogastronomia della Gallura e della Sardegna.
La manifestazione, che in alcuni casi darà modo agli artigiani di produrre dei manufatti sul posto, sarà dislocata lungo la via principale, accanto ai bar, ristoranti e negozi aderenti all’iniziativa, secondo un’idea coinvolgente che mira a rivitalizzare spazi urbani dismessi e a creare l’opportunità per un eventuale esposizione in altri momenti dell’anno.

Martedì nel borgo dell’ 11 luglio al 5 settembre

L’appuntamento, a cadenza fissa, vedrà impegnati tutti i martedì dall’11 luglio al 5 settembre (eccetto il 15 agosto) dalle 19 alle 23, accompagnati da musica, degustazioni, incontri ed attività ogni volta diverse. Per l’inaugurazione è attesa la sfilata di maschere tradizionali con i Boes e Merdules di Ottana e i Gigantes di Sennori, il 18 luglio ospiterà la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore Piergiorgio Pulixi, mentre il 25 luglio ci sarà la tanto attesa Gran Festa d’Estate con l’immancabile degustazione della zuppa gallurese. In agosto il borgo ospiterà l’esibizione dei gruppi folk di Tempio e Sennori (1 agosto) e farà tappa ad Aggius il Silent Sardinia festival (8 agosto) mentre per due date (sempre l’8 e il 29 agosto) spazio al percorso enogastronomico in finger a cura di Gabriella Sechi, chef del Vallicciola Nature Hotel in collaborazione con le cantine del territorio.

L’appuntamento del 22 agosto

Il 22 agosto sarà dedicato un percorso sulla tradizione regina di Aggius, la tessitura, che vedrà coinvolti esperti e tessitrici nell’illustrazione di questa antica arte. Collaterale all’iniziativa sarà possibile visitare la mostra degli scatti dei giovani dell’Accademia di fotografia di Roma sulla Settimana Santa di Aggius e il lavoro per immagini di Pierangelo Sanna, “Il paese come racconto”.
In occasione dei martedì il sistema museale di Aggius aprirà le porte ai visitatori dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Controlla anche

Cavalcata Sarda: Sassari si prepara alla “Festa della Bellezza”

Un mare di colori suoni e tradizioni per la 73esima edizione della Cavalcata Sarda Sassari …