Alexa Unica Radio

Torre Grande, passerelle e sedie Job. Il lido per tutti

Il Comune di Oristano ha effettuato una serie di interventi mirati a rendere la splendida spiaggia di Torre Grande accessibile a tutti. Sono compresi i disabili, gli anziani e coloro che hanno difficoltà a deambulare.

Grazie all’installazione di nove passerelle in legno lungo l’arenile, è ora possibile godere delle bellezze della spiaggia di Torre Grande senza ostacoli. A disposizione anche le nuove sedie job, dotate di ruote che consentono lo spostamento sulla sabbia e in acqua. Queste si rivelano particolarmente utili per coloro che necessitano di assistenza nella mobilità, offrendo loro l’opportunità di godersi il mare in tutta sicurezza e comodità.

Questa serie di interventi serve a garantire l’accessibilità e la sicurezza nella spiaggia. In questo modo l’amministrazione ha dimostrato il proprio impegno nel promuovere l’inclusione e valorizzare il patrimonio naturale del territorio. “Il posizionamento quest’anno è stato condizionato dal maltempo – spiega l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda – Con la stabilizzazione del meteo si è potuto intervenire su tutta la spiaggia, su entrambi i lati di Torre Grande”.

“Le iniziative varate per Torre Grande – sottolinea l’amministrazione comunale -, e tra questa anche il salvamento a mare che partirà nei prossimi giorni, puntano a rendere la località marina una delle più attrezzate e sicure della Sardegna, in linea con gli standard necessari per l’ottenimento della Bandiera Blu”. Si ricorda infatti che, per ottenere la bandiera blu, non solo è necessario che l’acqua della spiaggia rispetti determinati criteri di qualità relativi ai parametri delle acque. È necessario anche offrire una serie di servizi relativi alla sostenibilità ambientale, all’inclusività, e rispettare alcuni criteri di pulizia della spiaggia.

la bandiera blu 2023 sventola a torre grande

Anche grazie a questi interventi, la Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for Environmental Education, Fee) ha conferito alla spiaggia di Torre Grande l’ambita bandiera blu per il tredicesimo anno consecutivo.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

A Oristano la mostra fotografica “Estroverso-Metainverso”

Domenica 4 febbraio l’inaugurazione della mostra solidale itinerante “Estroverso-Metainverso – La cura dell’Incanto” La mostra …