Dott. Cimino Intervista

Unica Radio Podcast
"La Filosofia della Libertà" intervista al Dott. Giancarlo Cimino
/

Ospite ai nostri microfoni il Dott. Giancarlo Cimino per parlare del libro “La Filosofia della libertà” di Rudolf Steiner

Il libro “La Filosofia della Libertà” di Rudolf Steiner è stato presentato dal Dott. Giancarlo Cimino, pediatra antroposofico, durante il convegno organizzato dall’Umco di Cagliari, Unione Medici e Odontoiatri, presieduta dal Dott. Carlo Coiana.

Ma chi è Rudolf Steiner?

Durante il convegno “La Filosofia della Libertà” è stata presentata l’ecclettica figura di Rudolf Steiner, filosofo, architetto e riformista austriaco, fondatore dell’antroposofia da lui stesso definita la Scienza dello Spirito.

“L’Antroposofia – spiega il Dott. Cimino- è, per usare le parole del suo fondatore, una via di conoscenza che tende a congiungere lo spirituale esistente nell’uomo con lo spirituale dell’universo”.

Non c’è settore in cui Steiner non abbia apportato il suo contributo al fine di rendere concreta la Scienza dello Spirito. Si pensi all’agricoltura biodinamica, la pedagogia, la medicina, l’architettura e l’euritmia. “Per fare ciò Steiner si è avvalso di collaboratori tra cui – commenta il Dott. Cimino – sua moglie, Maria Von Siever, che sviluppò l’euritmia,una tecnica di movimento del corpo che accresce l’intuizione e l’immaginazione”.

Gli scritti di Steiner sull’antroposofia sono diversi ma “La Filosofia della Libertà – dice il Dott. Cimino – è fondamentale, infatti, chi volesse approcciarsi all’antroposofia potrebbe leggere e analizzare anche solo questo”.

La Filosofia della Libertà

Nel libro, inizialmente, vengono analizzati i principali elementi che consentono all’uomo di relazionarsi con il mondo esterno: percezione, capacità di rappresentazione, immaginazione, intelletto e ragione e ed il pensiero. Quest’ultimo è lo strumento che può consentire all’essere umano di andare oltre la sua percezione, oltre quello che gli viene suggerito dai sensi. Steiner sostiene come necessario un corretto sviluppo del pensare che porti l’essere umano ad una presa di coscienza della proprie azioni nel mondo. Nell’uomo, oltre al pensare, esistono il sentire e il volere. Questi elementi, in una corretta interazione, consentono di vivere la propria appartenenza al mondo spirituale. E’ proprio questa esperienza che permette all’uomo di effettuare delle scelte che provengono dal proprio mondo interiore, libere e non più condizionate dal mondo esterno.

Chi è Giancarlo Cimino?

Giancarlo Cimino (Napoli 1955) si specializza in pediatria all’Università di Cagliari. Nel 2005 ottiene dalla Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito di Dornach (CH) la qualifica di medico antroposofico. Attualmente pratica la libera professione di medico pediatra e fa parte del gruppo antroposofico Uriel di Cagliari.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Cagliari si rende una finestra sul mondo che verrà

SIOS24 Sardinia: il 23 maggio a Cagliari si parla di Intelligenza Artificiale Metaverso e Web3 …