Alexa Unica Radio
Luciana Cimino

Il libro “Nellie Bly” di Luciana Cimino e Sergio Algozzino

Un graphic novel che racconta la vera storia di Nellie Bly, una donna diventata icona


Una donna descritta attraverso il confronto con una giovane che vuole intraprendere la stessa carriera.
Qui Nellie Bly, tramite i ricordi, rievoca le sue avventure professionali. Si descrivono i momenti da quando si finse pazza e si fece internare per portare avanti un’inchiesta su un manicomio, al giro del mondo in 72 giorni fatto in solitaria. Era una cosa impensabile per una donna di quell’epoca. La Bly fu una delle poche giornaliste che intervistarono Belva Ann Lockwood, prima donna candidata alle elezioni presidenziali nel 1884. Proprio in quegli anni nascevano le prime campagne pubblicitarie e molte di queste riportavano il volto di Nellie.
Il libro già alla sua prima ristampa è diventato un caso di successo anche a livello internazionale, grazie alla vendita dei diritti di pubblicazione verso molti dei più importanti mercati, Stati Uniti e Francia compresi.

Gli autori


Luciana Cimino è giornalista professionista. Autrice di “Nellie Bly” (Tunué). Dal 2004 al 2014 all’Unità dove si è occupata di politica e cronaca.
Redattrice nella trasmissione di Giovanni Minoli “I Nuovi mille” (RaiDue). Dal 2009 è stata membro dell’ufficio stampa della giunta della Regione Lazio. Ha inoltre curato la comunicazione per case editrici, spettacoli, manifestazioni culturali. Si occupa di qualità dell’informazione. Responsabile comunicazione per Human Foundation dal 2014 a luglio 2016.


Sergio Algozzino (Palermo nel 1978), fumettista, sceneggiatore, musicista e youtuber.
Collabora con Disney, Piemme, Panini Comics, Red Whale, Sergio Bonelli Editore, Newton Compton, Soleil Edition (Epictete, scritto da Guillaume Bianco).
Ha vinto nel 2010 il premio La Nuit du Livre per Epictete, nel 2015 il premio come miglior fumetto di scuola italiana a Romics per Memorie a 8bit e nel 2017 il premio Boscarato come miglior colorista italiano.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Presentazione del libro “Decodificando Platone” alla MEM

Mauro Peppino Zedda, autore del libro Decodificando Platone, saggio sulla cosmologia di Platone, presenterà l’opera …