painting 808011 1920

Cinea e murales: l’arte come strumento per la lotta al disagio giovanile

Cortometraggi, laboratori di arte e murales. Procede il Conscer-SI, partito il 2 febbraio con un calendario di appuntamenti che si concluderanno a fine marzo. Il Progetto triennale è finanziato dalla Fondazione di Sardegna e organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, insieme ai Comuni e le scuole. Ha l’obiettivo di contribuire alla lotta al disagio sociale con particolare attenzione ai giovani dagli 11 ai 19 anni. I ragazzi sono coinvolti in attività mirate all’educazione artistica ed emotiva.

L’arte, nelle sue diverse declinazioni, affiancate da percorsi di ricerca spirituale ed educazione emotiva sono gli strumenti attraverso i quali si intende realizzare l’obiettivo

Il progetto prevede laboratori di yoga e teatro danza e arte, rimodulati per consentire il rispetto delle norme anti-covid. Si lavora anche all’aperto per la realizzazione dei murales nei Comuni di appartenenza: Teulada, Silius, San Gavino Monreale, Sant’Anna Arresi. Proprio qui si è appena concluso il murale dell’artista BASTARDILLA sulle pareti della biblioteca comunale. L’artista ha inoltre guidato i ragazzi della classe prima delle scuole medie nella realizzazione di alcuni murales, per abbellire l’edificio.

Procede intanto il laboratorio di cinema con gli operatori dell’associazione ARTISTI FUORI POSTO finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio sulle tematiche della sostenibilità ambientale

A San Gavino Monreale è stato attivato il laboratorio di cinema che vede i ragazzi impegnati con cadenza settimanale. I giovani, inoltre, guidati dalla docente e su indicazioni della muralista CAMILLA FALSINI, stanno anche lavorando alla creazione di alcuni personaggi che potranno essere inseriti nel murale – che verrà realizzato nella settimana dal 9 al 16 aprile – sulla facciata della scuola.

A Teulada invece, le attività non sono ancora partite a causa della chiusura della scuola per alcuni casi di contagio da Covid 19. Prenderanno il via giovedì 11 marzo con la presentazione del film e del progetto. Dalla settimana successiva si partirà anche con il laboratorio di cinema a cura di Marco Gallus e finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio.
Dal 13 marzo si procederà con la realizzazione di due murales uno per mano e opera dell’artista CRISA, e l’altro a cura dei ragazzi della scuola media, guidati dall’artista.

A Silius è stato avviato nella seconda settimana di febbraio il laboratorio di Cinema e arte che ha coinvolto alcuni giovani con disagio mentale accompagnati da operatori culturali. Insieme, e sotto l’occhio attento del regista dell’associazione Artisti fuori posto, realizzeranno un cortometraggio.
Con gentile preghiera di pubblicazione e diffusione da parte della Vs testata
Saluti e buon lavoro.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette sino al 13 aprileDiventare mare. Acqua, …