Alexa Unica Radio
Renfield

Cinetime: “Renfield” di Chris McKay

CINEUNI
CineUni
Cinetime: "Renfield" di Chris McKay
Loading
/

Cinetime questa settimana si occupa del film “Renfield”. “Renfield” ci porta tra le montagne della Transylvania e come protagonista ha proprio lui, il Conte Dracula.

Con il Cinetime di CineUni, questa settimana vi portiamo in un viaggio tra Transylvania e New Orleans con Renfield. “Renfield” è il nuovo film con Nicholas Hoult e Nicolas Cage sul principe delle tenebre! Il film basa la trama sulla fuga di Renfield, interpretato da Nicholas Hoult, dal rapporto “tossico” con il suo datore di lavoro, il Conte Dracula.

Il genere del film “Renfield” è tra la commedia, il fantasy e l’horror. Il film è diretto da Chris McKay, regista di Lego Batman Movie. Film ispirato da un’opera di Robert Kirkman, autore di “The work indead” e “Invincible”. Il libro di Kirkman si ispira al libro “Dracula scritto dall’irlandese Bram Stoker nel 1897 ma la storia è incentrata nel XXI secolo. 

Trama film

Il film è incentrato sulla fuga di “Renfield” dalla Transylvania e dal Conte Dracula suo datore di lavoro da secoli. “Renfield” scappa a New Orleans perché stanco della sudditanza a Dracula e stanco di dover uccidere per dargli da mangiare. La storia si intreccerà con la storia di Rebecca, una poliziotta onesta in mezzo ad sistema corrotto da una banda locale i Lobo che controllano il territorio. 

Opinione

Nonostante ci sia una somiglianza tra il Dracula di Nicolas Cage e quello di Bela Lugosi del classico di Tod Browning del 1931,  è una parodia stile MTV che sembra rimasta al 2010. Il film non fa ridere, non fa riflettere e non crea neanche abbastanza basi per i meme, nonostante il suo protagonista. Il film è ironico e neanche questo lo salva da essere un film atroce. Lo stile dato dal doppiaggio in italiano lo rende in stile sitcom Disney Channel o Nickoleodeon. Film con eccessiva presenza di sangue e uccisioni quasi surreali. Il film appare così quasi insalvabile e le uniche scene veramente interessanti sono quelle in cui è presente il sommo Nicolas CageNicolas Cage con la sua interpretazione ispirata al classico del 1931 a cui somiglia moltissimo grazie al trucco e allo stile datogli. Nicolas Cage ci regala un’interpretazione comunque bella del Conte Dracula

Podcast di Mario Monopoli e Montaggio di Martina Ottaviano.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia