headphones g46a4397fe 1920

Cinema Tedesco Oggi 20 dicembre 2022

ACIT CAGLIARI Associazione Culturale Italo-Tedesca presenta CINEMA TEDESCO OGGI 2022 VISIONEN – SCENARI FUTURI al Cinema Odissea, Viale Trieste 84.

L’ACIT Cagliari ricorda i prossimi appuntamenti della 22^a rassegna CINEMA TEDESCO OGGI 2022, incentrata quest’anno sul tema Visionen – Scenari futuri. Il cinema tedesco immagina il mondo che verrà.
Oggi martedì 20 dicembre, alle ore 21:00, l’ACIT Cagliari invita i due giornalisti e analisti Luca Steinmann e Matteo Meloni a discutere sull’attuale situazione della Germania e sui possibili sviluppi futuri dal punto di vista geopolitico. Segue la proiezione del film Girl Gang di Susanne Regina Meures, che, documentando la vita di una quattordicenne influencer di Berlino, ci apre gli occhi sul mondo degli adolescenti di oggi, che saranno il nostro domani.
Tutti i film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano presso il Cinema Odissea, in Viale Trieste 84 a Cagliari. L’ingresso è gratuito. Anche quest’anno sono previste le proiezioni scolastiche.

Il film, purtroppo in Italia passato in sordina alla 60^a edizione del Trento Film Festival, è la fedele trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Marlen Haushofer. Sia l’opera letteraria che il film meritano l’attenzione del pubblico perché anticipano e propongono tematiche oggi più che mai attuali e irrimandabili, come la guerra, la paura di un disastro nucleare, il conflitto tra i generi e, soprattutto, il rapporto tra uomo e natura. Non si tratta però di un rapporto idilliaco e bucolico, perché nel film come nel romanzo la natura è un luogo di fatica, di sopravvivenza, di paura, dove in ogni momento è presente il ciclo della vita e della morte, su cui riflette la protagonista, magistralmente interpretata dalla grande attrice tedesca Martina Gedeck.

Martedì 20 Dicembre 2022, ore 21:00 Visionen. Scenari futuri. Quale futuro per la Germania? La risposta attraverso il cinema tedesco

Intervengono Luca Steinmann e Matteo Meloni.
Luca Steinmann Giornalista professionista, è corrispondente e reporter di guerra per diverse testate italiane, tedesche e per il quotidiano svizzero Il “Corriere del Ticino”. Esperto di politica internazionale, scrive per la rivista di geopolitica “Limes” e collabora come docente con il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Milano.
Matteo Meloni Giornalista e analista di relazioni internazionali, è membro del comitato editoriale di “eastwest”. Già Addetto Stampa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha lavorato come Digital Communication Adviser alla Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite a New York.
Segue la proiezione di Girl Gang (Girl Gang) Regia di Susanne Regina Meures, Svizzera, 2022.
La quattordicenne Leonie, la cui famiglia proviene dall’ex Germania est, conquista il mondo come “teen-influencer”. Ha milioni di giovanissime follower ai suoi piedi, è sommersa da prodotti di aziende che le chiedono di diventare la loro testimonial. Quando i genitori capiscono l’enorme potenziale economico di Leonie, decidono di diventare i suoi impresari e gestire i suoi guadagni. Molte tra le sue seguaci sono ragazze come lei: coetanee, passano i pomeriggi sdraiate sul letto e incollate al telefono fino a notte fonda per sapere cosa fa e cosa pensa Leonie.
Ma la sua vita è veramente così luccicante? Più aumenta il successo e più cresce la pressione a pubblicare, intrattenere, esserci. Un business che la vuole sempre visibile, sempre più originale. La rete si mangia la sua giovinezza, le mattinate a scuola, le uscite con le amiche, isolandola e trasformandola in una sé ideale.  I genitori la accompagnano in questo viaggio che trasforma e trasfigura chi lo intraprende: lei da adolescente qualunque a icona della rete; loro da genitori a manager e impresari.
Girl Gang è il terzo potente lungometraggio della regista tedesca Susanne Regina Meures.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Memoria e Futuro alla MEM di Cagliari: si parte il 29 febbraio

Quattro temi e quattro occasioni per immaginare un futuro prossimo partendo da un libro. La …