cinema 4153289 1280

Premio Kentzeboghes: Cinema in lingua sarda a Cagliari

Domani 29 Novembre alle ore 11 al centro Exmà di Cagliari ci sarà la conferenza stampa del Premio Kentzeboghes

Dedicato alla promozione cinematografica in sardo e nelle lingue minoritarie il Premio Kentzeboghes, finanziato dall’assessorato regionale alla Cultura e Pubblica istruzione e dalla Fondazione di Sardegna, negli anni si è confermato una novità di grande rilievo nel panorama cinematografico delle lingue minoritarie, inserendosi in un percorso finalizzato alla salvaguardia del patrimonio linguistico delle diverse comunità.

Organizzato dall’Associazione culturale Babel che lavora ormai da anni per espandere e consolidare una rete internazionale con organizzazioni culturali e istituzioni pubbliche che possano stabilmente cooperare per la promozione del cinema nelle lingue minoritarie nel rispetto del multilinguismo e dei diritti delle minoranze.

L’evento del Premio Kentzeboghes

Durante la conferenza stampa verranno annunciati i due cortometraggi vincitori realizzati nel 2022 grazie al Premio e le attività collaterali portate avanti quest’anno dall’associazione soprattutto nelle scuole. Sarà presente il direttore artistico Paolo Carboni.

I premi

Saranno assegnati due premi in denaro:

– Premio per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna – €2.500;

– Premio per progetti cinematografici nelle lingue minoritarie italiane – €2.500.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Il talento di Simone Coco per gli effetti visivi ai nostri microfoni

Simone Coco, esperto di fama mondiale dei VFX, gli effetti visivi del cinema e della …