Alexa Unica Radio

Riapre a Quartu la spiaggia riservata ai cani

bb642ae16c1ddabce868274c7dcd6274
bb642ae16c1ddabce868274c7dcd6274

Confermata a Quartu la spiaggia per i cani sotto alla ringhiera del Margine Rosso

Ritorna a grande richiesta lo spazio dedicato ai cani nella spiaggia di Quartu. L’area per i nostri amici a quattro zampe è quella del tratto del Margine Rosso, sotto la ringhiera, corrispondente ai numeri civici dal 56 al 58 del viale Leonardo da Vinci, nonché l’ultimo lembo di spiaggia del Poetto. Ben 70 metri di area dedicata a tutti coloro che non vogliono rinunciare alla presenza del proprio amico a quattro zampe anche al mare. Questo servizio, messo a disposizione dei cittadini dal comune di Quartu rimarrà a attivo fino al 30 settembre.

Le norme da seguire

Ovviamente per poter garantire un servizio adeguato, l’intera area sarà soggetta a delle regole a tutela dei cani, dei padroni e dell’ambiente. Tutti i padroni che vorranno usufruire di questo spazio dovranno possedere tutte le carte in regola per il proprio cane. La corretta iscrizione all’anagrafe canina è un primo step essenziale, ma non secondo ad un’adeguata certificazione della corretta salute dell’animale. Il cane infatti dovrà risultare clinicamente sano e vaccinato contro le più comuni malattie infettive, quali ad esempio cimurro, leptospirosi e parvovirosi. Inoltre il trattamento contro i parassiti sarà un altro fattore determinante per l’accesso all’area. Per una questione di controllo, il cane dovrà essere sempre tenuto al guinzaglio, guinzaglio non più lungo di un metro e mezzo.

Le norme e i doveri dei padroni

Come detto i precedenza, tante saranno le regole per i cani, quante per i padroni. Infatti tutti i cittadini che vorranno portare in questo lembo di spiaggia il proprio cane dovranno portare con sé una museruola per qualsiasi evenienza, una documentazione attestante le vaccinazioni effettuate e la corretta iscrizione all’anagrafe canina, da esibire su eventuale richiesta delle autorità di controllo, ed infine tutto il materiale per raccogliere e pulire le deiezioni varie ed eventuali. Al di là di queste norme, l’accesso all’area sarà sempre vietata, per ovvie ragioni, a tre categorie di cani: alle femmine durante la fase estrale, ai cani palesemente aggressivi verso persone o altri animali ed infine ai cani iscritti al registro dei cani impegnativi della ASL.

Qui di seguito altre info utili dell’ANSA: Dog Beach, Margine Rosso, Quartu (AGGIORNATO 2022) (sardegnainblog.it)

Leggi anche https://www.unicaradio.it/blog/2021/02/03/animali-contro-labbandono-di-queste-creature/

About Michelangelo Berutti

Nato a Cagliari il 01/01/1994. Ho studiato presso il liceo Michelangelo. Attualmente studente presso la facoltà di ingegneria biomedica.

Controlla anche

carnevale a Cagliari

Carnevale: torna Sa Ratantira a Cagliari

Get Widget Dopo 2 anni di Covid in città rullano nuovamente i tamburi de Sa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *