Alexa Unica Radio
Teatro Alkestis La crociata dei senza fede 01

La Crociata dei senza fede

Nuove repliche 26, 27 e 28 maggio 2022 Teatro Alkestis Cagliari


Il Teatro Laboratorio Alkestis CRS e la compagnia d’arte Circo Calumèt presentano “La crociata dei senza fede” “Elogio dell’intolleranza” con Andrea Meloni e Sabrina Mascia scritto e diretto da Andrea Meloni.

Giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022 al Teatro Alkestis (via A. Loru 31, Cagliari) torna in scena alle ore 21.00 lo spettacolo di Teatro Kabarett LA CROCIATA DEI SENZA FEDE “Elogio dell’intolleranza”, produzione originale della storica realtà teatrale cagliaritana Teatro Laboratorio Alkestis – Centro di Ricerca e Sperimentazione e della compagnia d’arte Circo Calumèt, con Andrea Meloni e Sabrina Mascia, scritto e diretto da Andrea Meloni.
Il Teatro Alkestis continua a proporre al suo pubblico gli esiti della propria ricerca sui più diversi linguaggi teatrali.
La Crociata dei senza fede “Elogio dell’intolleranza” è un raro esempio di Teatro Kabarett scritto in Italia, un unicum nel panorama regionale sardo.
Il Teatro Kabarett è un genere che nasce in Germania negli anni ’20 del 1900, nel periodo della Repubblica di Weimar; già dal nome Kabarett, scelto non a caso, si distingue nettamente dal cabaret più comunemente noto, per la sua satira graffiante che sfida il pubblico, portandolo dalla risata a scena aperta alla riflessione più dolorosa e disvelante. Non un cabaret d’intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo, ma una “piccola musa comica” attenta e riflessiva; alla quale si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.
L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l’odio e che sventola il vessillo dell’intolleranza; è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de La Crociata dei senza fede.

La rivisitazione di Adamo ed Eva

A muovere i passi di questa “marcia” dell’idiosincrasia, sono un uomo e una donna, portati in scena da Andrea Meloni e Sabrina Mascia, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Sono una sorta di remake della coppia umana originaria, degli Adamo ed Eva in salsa western, abiuranti, fustigatori e cinici.
Il bersaglio della loro personale crociata è il mondo occidentale contemporaneo, che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente. Nel nome dell’intolleranza non risparmiano niente e nessuno.
I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, premiato autore di testi satirici, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.
La produzione fa parte del percorso di studio e sperimentazione avviato nel 2015 dalle compagnie Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d’arte Circo Calumèt.
Lo spettacolo è realizzato anche grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna. Ingresso € 10,00, il biglietto potrà essere anche prenotato chiamando al numero 070 306392 o scrivendo a [email protected]

About Daniel Cadeddu

Mi piace studiare le lingue, guardare serie tv, anime e praticare diversi sport.

Controlla anche

College

A Cagliari il primo College di merito riconosciuto dal Miur

Get Widget Premiata la struttura universitaria Sant’Efisio con 110 studenti. Il College universitario Sant’Efisio è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.