Alexa Unica Radio
La crociata dei senza fede

La crociata dei senza fede al Teatro Alkestis

Dopo quasi due anni di chiusura, il Teatro Alkestis riapre al pubblico con lo spettacolo di Teatro Kabarett “La crociata dei senza fede, elogio dell’intolleranza”

Lo spettacolo con Andrea Meloni e Sabrina Mascia è scritto e diretto da Andrea Meloni. Si terrà nei giorni martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre 2021 alle ore 21.00.
L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l’odio e che sventola il vessillo dell’intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de La crociata dei senza fede.
A muovere i passi di questa “marcia” dell’idiosincrasia, sono un uomo e una donna, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Sono una sorta di remake della coppia umana originaria, degli Adamo ed Eva in salsa western, abiuranti, fustigatori e cinici.

Il bersaglio della loro personale crociata è il mondo occidentale contemporaneo, che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente. Nel nome dell’intolleranza non risparmiano niente e nessuno. Nella cacciata dal paradiso, rappresentazione simbolica di un’ideale di vita perduto, forse l’origine di tanto odio.
I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.

La produzione fa parte del percorso di studio e sperimentazione avviato nel 2015 dalle compagnie Teatro Laboratorio Alkestis CRS e la compagnia d’arte Circo Calumèt. E’ ispirato al Kabarett tedesco della Repubblica di Weimar, caratterizzato da una satira caustica e impegnata, che denunciava artisticamente la situazione politica e sociale della Germania degli anni Venti e Trenta. Dunque non un cabaret d’intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo, ma una “piccola musa comica” attenta e riflessiva; ad essa si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Controlla anche

teatro

Les funambules al Teatro Alkestis di Cagliari

Get Widget Racconto sul rapporto tra arte e follia con “Les funambules” in scena al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.