Alexa Unica Radio
Grazia Deledda

Nel 2021 ricorrono i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda

Grazia Deledda, la scrittrice sarda per eccellenza e premio Nobel per la letteratura nel 1926 

 

Il 2021 è l’anno delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda in particolare per Nuoro, ma anche per tutta la Sardegna. Grazia Deledda, la scrittrice sarda per eccellenza e premio Nobel per la letteratura nel 1926 che seppe raccontare magistralmente l’Isola e la sua gente.

L’Istituto Superiore Regionale Etnografico (Isre), ente custode della Casa Museo nuorese dove il Premio Nobel nacque, a cui la Giunta regionale ha conferito l’incarico di organizzare gli eventi commemorativi, ha messo in campo un ricco programma di appuntamenti itineranti a partire dai primi due che si terranno a Nuoro e Cagliari. Per iniziare mercoledì 30 giugno, nel suggestivo scenario del cortile superiore del Museo del Costume di Nuoro, sarà proiettato il film “Cenere” con Eleonora Duse. Questo comprenderà l’accompagnamento musicale dal vivo eseguito da Admir Shkurtaj. A seguire il film-documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli “Grazia Deledda la rivoluzionaria“. In breve il film è prodotto dall’Isre e presentato in anteprima mondiale nel corso dell’ultima edizione del festival di cinema del reale Isreal.

La proposta

“Siamo fieri di questa proposta che rende omaggio a una grande donna, il cui messaggio profondo è spesso poco compreso – spiega Stefania Masala, commissaria straordinaria dell’Isre – La Deledda al giorno d’oggi rappresenta il primo premio Nobel femminile italiano per la Letteratura”. “La celebrazione non vuole solo essere il momento del ricordo e dell’omaggio – sottolinea -, ma soprattutto vuole esaltare la donna, Grazia, il suo spirito avanguardistico e al tempo stesso tradizionale, l’animo orgoglioso e battagliero, la sua tenacia e granitica resistenza alle avversità, il suo sguardo femminile del mondo e sul mondo”.

Concludendo l’iniziativa che vede la collaborazione della Cineteca Sarda – Società Umanitaria di Cagliari, prevede una replica giovedì 1 luglio negli spazi dell’Exma di Cagliari. Inoltre per i due appuntamenti è necessario registrare la propria partecipazione attraverso il sito Eventbrite viste le restrizioni per la pandemia.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …