Janas
restaurant 690975 1920
restaurant 690975 1920

Stima dei costi per lo stop a Pasqua a 150 strutture

Coldiretti, lo stop a Pasqua per le strutture e il passaggio arancione pesa 1mln in costi su agriturismo dopo un anno devastante causa Covid

“Una doccia fredda per le strutture che si aggiunge ad un anno che li ha visti quasi sempre chiusi. Sempre durante le festività e comunque lavorare a metà servizio per garantire il distanziamento a tavola. Il passaggio a zona bianca aveva rappresentato una grandissima boccata di ossigeno per i cuochi contadini di Campagna Amica . Stavano pregustando il tutto esaurito per Pasqua e Pasquette dopo un anno orribile fatto solo di perdite. Ma per il secondo anno consecutivo a Pasqua rimarranno chiusi. Come lo sono stati lo scorso Natale e cosi come hanno dovuto rinunciare a tutte le cerimonie, alle attività di didattica e a tutte le iniziative e servizi che queste aziende multifunzionali”.

Ma il danno per il mondo agricolo agrituristico sardo, secondo Coldiretti, è molto più ampio. Conta circa 900 strutture e oltre 44mila posti a sedere.

“Il passaggio alla zona arancione con l’inizio della primavera e in concomitanza con la Pasqua – sottolinea il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – colpisce pesantemente il settore agrituristico ed è un colpo ancora più pesante perché arriva direttamente dalla zona bianca che in qualche modo stava facendo rifiatare e riprendere fiducia a tutto il settore”.

“Pur non entrando nel merito della decisione del passaggio alla zona arancione e la conseguente chiusura delle strutture di ristorazione che si basa su dati scientifici dei quali non discutiamo – dice la presidente di Terranostra Sardegna Michelina Mulas – occorre comunque sottolineare che gli agriturismo, soprattutto con l’arrivo della primavera e del bel tempo, garantisco ampi spazi e fanno dell’aria aperta e contatto con la natura il proprio punto di forza. Ci adeguiamo alle decisioni ma per noi è una ennesima mazzata”.

About Paola Usai

Paola Usai
Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

ballerine

Spettacolo: ulteriori 27 milioni di euro per operatori extra FUS

Il governo ha destinato ulteriori 27 milioni di euro per sostenere tutte quelle realtà del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *