Alexa Unica Radio
bugie

Bugie alle quali le persone felici si rifiutano di credere

Sapete qual è il segreto per essere felici? Prima di tutto accettare la vita per come è realmente, con alti e bassi e, soprattutto, non credere a tutte quelle piccole bugie che la nostra mente ci porta in momenti negativi

Non ne sei in grado

Le persone felici non penseranno mai di non essere in grado di fare qualcosa fino a quando non ci avranno provato, magari più e più volte. Metteranno tutto il loro impegno in qualsiasi attività e, se proprio non dovessero riuscirci, saranno magari un po’ delusi ma potranno dire di aver tentato fino all’ultimo. Cammineranno a testa alta e con l’autostima intatta.

Ho bisogno di un compagno/a per essere felice

Essere felici vuol dire anche sapersi bastare, essere coscienti che non serve necessariamente avere un partner per sentirsi completi. Quando arriverà e, soprattutto, se arriverà si accoglierà la persona con gioia ma, nel frattempo, non ci si dispera nella sua ricerca. La vita è così ricca di prospettive che un compagno ne è solo una piccola parte.

Capitano tutte a me

Piangersi addosso non è una loro prerogativa. Chi è felice non si butta giù solo perché, per un dato periodo, tutto va storto. Probabilmente non sarà la persona più serena del mondo ma non si lascerà mai andare all’autocommiserazione. Si alzerà e affronterà la vita come sempre perché abbattersi è una sciocchezza e lui lo sa bene.

Ormai è troppo tardi

Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, viaggiare, studiare o anche innamorarsi. Sono pochissime le cose per cui c’è un tempo, per tutto il resto, invece, serve forza di volontà e crederci fino in fondo. 

Lui/lei è migliore di me

Una persona felice e soddisfatta della sua vita è perfettamente cosciente che ci sono tante persone più brave di lui in qualcosa, è una cosa normale anzi, ma questo non lo ferma nel volersi migliorare giorno dopo  giorno e, soprattutto, non lascia che questa cosa gli precluda nuove esperienze, che siano lavorative o altro. Solo perché qualcuno è più capace a fare qualcosa non vuol dire che non ci possa provare anche lui.

Devo piacere a tutti

Se c’è una cosa che assolutamente non passerà mai per la testa di una persona felice è che deve piacere a tutti. Sa perfettamente che non è una cosa possibile così come è cosciente del contrario, ovvero che non tutti possono essergli simpatici. Non si da pensiero di questa cosa, l’importante, per lui, è stare bene con poche persone ma preziose.

Per essere qualcuno nella vita devo avere successo

Cosa significa avere successo? Per molti vuol dire sacrificare ogni cosa per la carriera mentre, per altri, vuol dire essere pienamente soddisfatti di ciò che si è riusciti a raggiungere con le proprie forze. Se si è felici di ciò che si ha, è già quello avere successo.

Devo uniformarmi agli altri per essere accettato

Questa è, probabilmente, la cosa peggiore che si possa dire ad una persona contenta di se. A loro piace essere se stessi, a prescindere da ciò che gli altri pensino. Non si adegueranno mai a qualcosa in cui non si sentono a loro agio solo perché tutti lo fanno. 

Essere felice non è poi così complicato. Non dipende da ciò che ci succede ma dal modo in cui ci rapportiamo con il mondo e, soprattutto, con noi stessi. Essere felici si può, basta volerlo.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …