Unica Radio Skill Alexa
trucchi

I migliori trucchi per affrontare lo stress

I ritmi frenetici a cui siamo sottoposti tutti noi ci portano spesso a piccoli esaurimenti nervosi e livelli di stress molto più alti del dovuto

Se provi a pensare alla tua giornata ti renderai conto che ci sono molteplici situazioni che potrebbero causarti una certa inquietudine oppure un po’ di ansia.

A partire dalla sveglia che ti strappa dal mondo dei sogni fino ad arrivare al momento in cui ti ricorichi a letto, passi attraverso step dal ritmo molto alto: il viaggio casa lavoro, gli impegni in ufficio, le faccende di casa e tutte le scadenze per cui sei sempre in ritardo. Imparare a gestire lo stress è essenziale per mantenere un benessere e una qualità della vita soddisfacenti.

Ciò nonostante, non è affatto facile, la natura di questo stato d’animo ci porta tutti a perdere il controllo sulle nostre azioni. Fortunatamente ci sono alcuni semplici trucchi che puoi mettere in atto per alleviare le situazioni più scomode e gestire al meglio il tuo tempo. 

Concediti il giusto riposo 

Riposare a sufficienza è un fattore essenziale per riuscire a gestire le nostre emozioni al meglio: se alle spalle hai una notte piacevole e ristoratrice non avrai alcuna difficoltà a incastrare tutti i tuoi impegni e portarli a termine al meglio. Certamente non è semplice dormire bene e a sufficienza.

Come prima cosa cerca di essere regolare nell’orario in cui vai a letto e in quello in cui ti svegli. Anche nel weekend cerca di montarti una sveglia mattutina magari posticipata alle 8 o alle 9. Durante la settimana cerca di rispettare il più possibile i cicli della luce del sole, quindi vai a letto ben prima di mezzanotte. Il riposo è capace di rigenerare le nostre qualità mentali e le nostre abilità cognitive. 

Impara ad organizzare i tuoi impegni 

Il segreto per evitare lo stress è prevenirlo organizzando al meglio le tue giornate e i tuoi impegni quotidiani. Non devi per forza avere una scaletta precisa e immutabile di come si svolgerà il tuo domani, ma averne un’idea è sicuramente un passo avanti. Se non sei una persona dotata di buona memoria scriviti su un foglio tutte le faccende che devi portare a termine nell’arco della giornata e cerca di rispettare questo elenco.

È essenziale però riuscire anche a ritagliarsi dei momenti di assoluta tranquillità dedicandoli esclusivamente al relax. Dopo una lunga giornata di lavoro forse non è il caso di sottoporsi ad altri impegni stressanti, meglio godersi un po’ di attività fisica oppure un aperitivo con gli amici. 

Stabilisci delle priorità 

Le attività che portiamo a termine durante le nostre giornate non sono tutte uguali, alcune infatti sono molto più preziose per la nostra vita rispetto ad altre. Cerca di identificare tutte le scadenze improrogabili che non puoi assolutamente mancare e portale a termine per prime.

Una volta che avrai compiuto tutte le faccende essenziali al tuo benessere vedrai che il livello di stress scenderà da solo. Se tutto quello che ti rimane da fare sono semplicemente frivolezze che puoi rimandare è anche più facile gestirti in base al tuo umore o al tuo stato d’animo. 

About Ludovica Ferrari

Ludovica Ferrari
Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Covid : gli anticorpi monoclonali se dati subito funzionano

Tali anticorpi abbassano, anche se poco, la carica virale. I risultati di due studi fanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *