Alexa Unica Radio

Ossigenoterapia: Cosa è e quando si usa

L’ossigenoterapia si rende necessaria in quelle le situazioni che comportano una riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue

L’obiettivo dell’ossigenoterapia è quello di ridurre lo sforzo respiratorio, ridurre lo sforzo cardiaco e aumentare la sopravvivenza.

L’ossigenoterapia si rende necessaria in quelle le situazioni che comportano una riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue. L’obiettivo è quello di migliorare i tessuti, ridurre lo sforzo respiratorio.

Ossigeno, un farmaco a tutti gli effetti

L’ossigeno prodotto e venduto come gas medicinale ed è un farmaco a tutti gli effetti. Essendo la molecola più importante per la sopravvivenza dell’organismo umano.

Il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso addirittura un parere sul fatto che l’ossigeno richieda sì prescrizione medica per la vendita, ma che la sua somministrazione non si limita al medico o al personale sanitario, ma è concessa a tutti.

Ossigenoterapia: Indicazioni alla somministrazione terapeutica di ossigeno

L’obiettivo dell’ossigenoterapia è quello di aumentare l’ossigeno a livello alveolare ed arterioso.

L’ossigenoterapia si rende necessaria in quelle le situazioni che comportano una riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue .

Talvolta non è sufficiente questa quantità per soddisfare le richieste fisiologiche o patologiche del paziente.

Gli obiettivi della somministrazione sono quindi quelli di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, ridurre lo sforzo respiratorio, ridurre lo sforzo cardiaco nei cardiopatici, aumentare la sopravvivenza.

Ossigenoterapia: Come, quando e perché

è la somministrazione di ossigeno puro, che avviene all’interno di speciali ambienti, che vengono portati ad una pressione superiore a quella atmosferica, mentre il paziente all’interno respira ossigeno in un circuito chiuso, attraverso maschere, caschi.

 

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.