Alexa Unica Radio

Curiosità sul ghiaccio

Il ghiaccio: quel prodotto freddo di colore un po’ traslucido e biancastro, che si forma quando l’acqua arriva a una temperatura di 0 °C

Esistono 16 tipi di ghiaccio diversi, con diverse proprietà.

Tra i tipi diversi classificati dal I al XV, le loro differenze si trovano principalmente nelle strutture dei cristalli.  Alcuni tipi hanno proprietà molto sorprendenti per alcune circostanze speciali. Per esempio, il tipo XI presenta una polarizzazione elettrica che si può manipolare.

IL GHIACCIO È FONDAMENTALE PER LA VITA.

Nemmeno l’ossigeno può togliere protagonismo ai ghiacciai. Quasi il 10% della Terra è coperta da essi, essenziali per la esistenza della nostra specie. Sapevi che 3/4 di tutta l’acqua del mondo è contenuta nei ghiacciai? Per questo dobbiamo prendercene cura!

LA BASE DELLO STUDIO DEL GHIACCIO SI REALIZZA NELL’ANTARTIDE.

Sì, fa un freddo cane, ma l’antichità nell’Antartide fa di lei un luogo incredibile. Lo strato più antico del luogo è di mille anni fa, conservato fino ad oggi, e ci offre tantissime informazioni sul cambio climatico nella storia. La maggior parte delle ricerche si realizzano nei nuclei di ghiaccio ogni anno, per cui di solito gli scienziati scelgono di andarci anno dopo anno.

TELEFONO CASA”.

Esista o no ET, il ghiaccio è un indicatore di vita extraterrestre, perché è tanto idrogeno e ossigeno compressi in diverse forme, molto stretto e formando legami molecolari. E questi elementi sono chiave per la vita.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Covid: Sardegna ha speso quasi 280mln in 2 anni

Get Widget Nel 2020 130 mln e nel 2021 149 milioni di euro. Quasi 280 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.