Alexa Unica Radio
siringa e provetta

Coronavirus: in Cina è pronto il primo vaccino

Inizia in Cina la somministrazione del vaccino e le prime iniezioni saranno eseguite sui militari

Mentre nei paesi occidentali si discute su come distribuire in maniera equa l’antidoto contro il coronavirus, la Cina inizia a somministrare il suo vaccino. E a ricevere sin da subito le iniezioni saranno i soldati cinesi. I militari saranno sottoposti per un anno alla sperimentazione di Ad5-nCoV, candidato al vaccino contro Covid-19 . E’ stato messo a punto dalla CanSino Biologics, società farmaceutica cinese, e dal Beijing Institute of Biotechnology, che fa parte dell’Accademia di Scienze militari.

Il farmaco

Il via libera della Commissione militare centrale è arrivato il 25 giugno. Dopo che studi clinici hanno dimostrato che il farmaco era sicuro ed efficace contro le infezioni respiratorie causate dal coronavirus . L’azienda biotech CanSino ha lavorato fin da subito con l’esercito. Ha iniziato sulle forze armate le somministrazioni, che dureranno un anno.. Il prodotto è sicuro ed efficace, anche se non ancora al 100%. CanSino ha fatto sapere che al momento il suo utilizzo è limitato soltanto all’esercito e non si pronuncia su un eventuale commercializzazione del farmaco che ha concluso in tutta fretta le fasi uno e due delle sperimentazioni. I risultati pubblicati su The Lancet parlano di un prodotto sicuro ed efficace, anche se non ancora al 100% . Ed e capace di attivare il sistema immunitario, almeno in modo parziale. Dei quindici candidati vaccini in sperimentazione al mondo, otto sono cinesi.

About Angela Farris

Sono Angela Farris, nata a Nuoro, diplomata nel 2015 presso l'istituto tecnico L.Oggiano di Siniscola e attualmente sono laureanda in beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

A Sassari il progetto inclusivo “Oltre lo sport”

Il 14 febbraio a Sassari sarà presentato il progetto “Oltre lo sport”, finanziato dal bando …