Alexa Unica Radio
mani in pasta

Mettiamo le mani in pasta: corso di panificazione

A Lunamtarona corso di pastificazione e panificazione-Mettiamo le mani in pasta rivolto a professionisti e non che vogliono imparare a conoscere e creare paste e i pani della tradizione sarda

Mettiamo le mani in pasta, con questo moto Associazione Coricheddos organizza un Corso di pastificazione e panificazione, il cui obiettivo è quello di insegnare ai partecipanti l’arte della Panificazione e Pastificazione in Sardegna.Durante il corso le persone saranno parte attiva del corso impareranno l’uso dei derivati del grano nella cucina sarda e le loro proprietà nutrizionali.

Il Programma si svolge attraverso diverse lezioni: si inizia il
20 gennaio 2019 con la prima lezione che prevede una preparazione e cottura delle paste essicate come la fregula e i malloreddus (3 ore);
mentre il 27 gennaio la seconda lezione sarà dedicata alla creazione di paste ripiene salate e dolci (3 ore); il 3 febbraio nella terza lezione si svolgerà la panificazione de su coccoi, su civraxiu, pane carasau e in ultimo il 10 febbraio dalle 09,30 alle 12,30 la quarta lezione si concluderà con la cottura al forno a legna (4 ore).

Durante le pause tecniche (legate alle cottura) ai partecipanti verranno impartite anche lezioni teoriche sui valori nutrizionali dei prodotti che creeremo durante il laboratorio, le problematiche legate agli allergeni e le intolleranze dei derivati del grano. Durante il corso si utilizzerà solo derivati del grano senatore Cappelli biologico.

Il corso di terrà a Lunamatrona presso la Casa Museo dell’Associazione Corigheddos. Nella preparazione delle paste e dei pani i corsisti saranno seguiti dalla Signora Gabirella Pitzianti esperta in tradizioni culinarie della Sardegna, le lezioni teoriche saranno tenute da Dott. Massimiliano Deidda Biologo. La quota di partecipazione è di 85 euro a persona.Il corso è rivolto sia ai professionisti della cucina che a semplici persone che vogliono imparare a conoscere e fare le paste e i pani della tradizione sarda. Al termine del corso verrà rilasciato un’attestato di partecipazione.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Costume sardo

Nuoro: Via alla nuova campagna di comunicazione per i musei

Get WidgetNel 150° anno dalla nascita della scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, si attivano nuovi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.