Elena Pau

Canzoni in scatola: venerdì 13 luglio in scena Elena Pau

Prosegue il percorso di ricerca di Elena Pau nel mondo della canzone cosiddetta “impegnata”. L’attrice che sa cantare e la cantante che sa recitare, così l’ha definita il cantautore Fausto Amodei, dopo gli omaggi a Laura Betti ne confeziona uno proprio per il fondatore dei Cantacronache, musicista raffinato che ha scritto, fra gli altri, per Ornella Vanoni ed Enzo Jannacci: CANZONI IN SCATOLAMotivi ben confezionati di Fausto Amodei, è il titolo del concerto che venerdì 13 luglio vedrà la Pau in scena, alle 21, nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari (via Università 32, l’ingresso è libero). Ad accompagnare la sua voce Maurizio Mezzorani (voce), Simone Sassu (pianoforte), Sergio Durzu (chitarra e voce), Alessandro Atzori (contrabbasso), Fausto Amodei sarà presente alla serata (il concerto è una coproduzione La Fabbrica Illuminata e Puntila, in collaborazione con ilDeposito.org).

Il repertorio dei Cantacronache è stato spesso protagonista degli spettacoli della Fabbrica Illuminata curati da Marco Parodi. “Non è dunque una novità per noi – sottolinea il regista – portare in scena le canzoni di questo straordinario gruppo di musicisti, letterati e poeti nato alla fine degli anni ’50”. “Abbiamo scelto di dar voce alle canzoni di Fausto Amodei – spiega Elena Pau – per raccontare attraverso le sue parole, e le sue musiche, la politica, la società, le contraddizioni, l’ironia, l’amore”.

Fausto Amodei è un cantautore e musicista torinese. Fondò i Cantacronache, un’originale esperienza politico-musicale destinata a lasciare il segno nella musica italiana d’autore, insieme a musicisti e autori come Michele Straniero, Sergio Liberovici, Italo Calvino, Emilio Jona. Ha continuato a comporre canzoni fino ai primi anni 2000, dedicandosi anche alla ricerca su chansonnier francesi e piemontesi.

La sua produzione musicale è sempre stata all’insegna dell’impegno sociale e politico, con canzoni mai banali e ricche di ironia che hanno raccontato e continuano a raccontare il presente, nei suoi risvolti non solo “politici” ma anche personali.

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …