Alexa Unica Radio
Nastro rosso aids

LILA: Lega Italiana per la lotta contro l’Aids

LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull’intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali.

Lila è costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti. È organizzata attraverso una sede nazionale. Ha inoltre aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti.

La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino. Infine, LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.

La mission

Promuovere e tutelare il diritto alla salute, affermare principi e relazioni di solidarietà. Lottare contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o con Aids e delle comunità più colpite dall’infezione.
Promuovere poi il protagonismo, la diretta responsabilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile delle persone HIV sieropositive e con AIDS.
Proporre infine politiche culturali, sociali, preventive e sanitarie intorno alle tematiche dell’infezione del virus HIV. 

L’organizzazione

La sede nazionale denominata Lila Nazionale, ubicata a Como, è il luogo operativo a cui fanno riferimento gli interlocutori nazionali e internazionali, le sedi locali, i cittadini.

La Lila Nazionale è una federazione composta non da persone fisiche, ma dalle sedi locali che hanno personalità giuridica autonoma (ONLUS).
Le Lila territoriali hanno una mission comune, e principi di base condivisi, etici e politici, che permettono di per poter aderire alla Federazione.

Infatti, sono autonome nei progetti, nella composizione dei rispettivi direttivi e per la parte economica. Ogni sede ha un Presidente, un Direttivo e una struttura simile alla Lila Nazionale, come da statuto.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!