Alexa Unica Radio
tartarughe marine

L’ospedale che salva le tartarughe marine

Presso l’ospedale per tartarughe a Marathon, Florida, i veterinari si stanno attualmente prendendo cura di 42 tartarughe marine. 

L’Ospedale che salva la tartarughe marine. The Turtle Hospital è un centro veterinario di riabilitazione che, dalla sua apertura nel 1986, ha trattato e rimesso in libertà migliaia di tartarughe di mare.

La struttura ospita circa 100 tartarughe ogni anno, ma questo numero può variare considerevolmente. Hanno ospitato 81 tartarughe nel 2016 e 175 nel 2015. Di tutte queste tartarughe marine. Circa la metà era affetta da una patologia chiamata fibropapilloma, o FP in breve.

L’FB virus

L’FP è un virus tipo herpes che provoca tumori benigni. Di per sé, i tumori non sono letali, ma possono eventualmente uccidere le tartarughe compromettendo la loro capacità di respirare o nuotare. Di recente, l’ospedale ha testato una tecnica all’avanguardia di elettrochemioterapia per rimuovere i tumori. 

Attraverso una tecnica chiamata elettroporazione, un veterinario somministra una dose locale di chemioterapia. Questo permette ai veterinari di trattare solo le parti interessate invece di effettuare una chemioterapia in tutto il corpo della tartaruga.

Un problema crescente

Trovare trattamenti più moderni ed efficaci può aiutare l’ospedale con quello che loro indicano come un problema crescente. “Vediamo sempre di più questi casi così gravi”, dice Zirkelbach. “Si stanno manifestando anche in altre zone”. Le tartarughe e in particolar modo le tartarughe marine verdi per qualche ignoto motivo sono piuttosto suscettibili all’FP. I fattori di stress ambientali come il riscaldamento delle acque e l’inquinamento possono peggiorare i tumori.

Uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista PeerJ ha scoperto che il deflusso urbano e agricolo stava intensificando i casi di FP alle Hawaii. Uno studio simile nel 2010 ha scoperto che le acque ricche di azoto hanno anche inasprito il FP. Le tartarughe marine verdi, come quasi tutte le specie di tartarughe, sono in pericolo d’estinzione. 

Stando alle dichiarazioni dell’Unione internazionale per la conservazione della natura, la raccolta delle loro uova resta una delle minacce più grandi. Ma gli esemplari adulti sono minacciati anche dalle catture superflue, dall’inquinamento e dalle malattie.

Un ospedale per le tartarughe ferite

Zirkelbach dice che presso il Turtle Hospital sono state trattate cinque diverse specie di tartarughe marine in pericolo. In aggiunta all’FP, questi animali vengono regolarmente portati all’ospedale anche per altri problemi. Alcuni di loro vengono feriti dalle imbarcazioni mentre altri restano impigliati nella plastica, che in alcuni casi gravi provoca la perdita degli arti. I tentativi di salvataggio non sempre vanno a buon fine, nota Zirkelbach. Gli animali che hanno ferite gravi o tumori interni vengono soppressi con umanità. Per trovare i rettili feriti, il Turtle Hospital fa affidamento sulla comunità locale che raccoglie gli animali in difficoltà. 

Un programma di sensibilizzazione

Zirkelbach dice che hanno un solido programma di sensibilizzazione che aiuta a insegnare ai membri della comunità come riconoscere le tartarughe malate. L’ospedale ha anche una forte presenza mediatica sui social, dove vengono postate foto e storie di successo.

 “Le tartarughe sono state sul nostro pianeta per 200 milioni di anni”, afferma Zirkelbach, riferendosi alle scoperte di tartarughe fossili risalenti a 215 milioni di anni fa. “Non vogliamo che si estinguano sotto i nostri occhi”.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Per gli amici pelosi è necessaria una cassetta del pronto soccorso

Come curare al meglio i nostri fidati compagni domestici: con un pò di conoscenza, alle …