Home / Articoli / Incontri e workshop / Sistemi di accumulo dell’energia termica: tecnologie, materiali, campi di impiego

Si terrà a Cagliari, venerdì 11 ottobre, un nuovo appuntamento con la Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche. Protagonista della mattina la prof. Luísa F. Cabeza, docente dell’Università di Lleida (Spagna), una delle massime autorità mondiali sulle tecnologie per l’accumulo di energia termica.

L’incontro, dal titolo “Sistemi di accumulo dell’energia termica: Tecnologie, materiali, campi di impiego”, sarà coordinato da Giorgio Cau, docente dell’Università di Cagliari e responsabile del Laboratorio “Tecnologie solari a concentrazione e Idrogeno da FER” della Piattaforma.

Nella prima parte saranno illustrati i materiali impiegati e impiegabili per l’accumulo di energia termica, dai convenzionali ai più avanzati, con un approfondimento sulle attività di ricerca della relatrice. La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata a illustrare le opportunità di impiego dell’accumulo di energia termica nel settore delle microreti energetiche.
L’attività fa parte del Progetto complesso “Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia“, sviluppato da Sardegna Ricerche e finanziato dal POR FESR Sardegna 2014-2020.

Appuntamento alle 9:30, a “Sa Manifattura”, in viale Regina Margherita 33.
Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dov’è possibile trovare il programma della giornata e il calendario degli incontri.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Petra Perreca

La relatrice
Luísa Fernanda Cabeza Fabra è una delle massime autorità mondiali sulle tecnologie per l’accumulo di energia termica. Lavora su questo tema presso l’Università di Lleida, in Spagna, dal 1999, dove insegna e dove ha fondato e dirige il gruppo di ricerca GREiA, tra i più attivi del settore. È autrice di oltre 400 pubblicazioni e detiene sette brevetti sui sistemi di accumulo termico.
L’intervento di Luisa F. Cabeza sarà in lingua inglese.

Francesco Renga Tour 2019

About Ruggero Giordano

Ruggero Giordano
Nato nel 1989. Studente di medicina. Appassionato di musica classica ed elettronica.

Bioeconomia: il bando “Sardegna Verde” a Sassari

Bioeconomia mercoledì 27 novembre presso l’Aula magna dell’Università di Sassari, secondo incontro di presentazione del …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: