Pablo volta fotografia

Cagliari Film Festival: omaggio a Pablo Volta

Celebrando il genio dell’arte visiva e cinematografica di Pablo Volta in una mostra all’interno del Cagliari Film Festival

Il Cagliari Film Festival celebra il genio di Pablo Volta durante la sua kermesse artistica che si svolgerà dall’4 all’8 aprile, culminando con la proiezione di “Senso” di Luchino Visconti. Quest’anno, la decima edizione curata da Alessandra Piras e organizzata dall’associazione Tina Modotti, promette di essere un’esperienza coinvolgente, offrendo una serie di proiezioni cinematografiche impegnate, presentazioni di libri, mostre fotografiche e incontri con autori.

L’evento prende il via giovedì 4 aprile alle 18:30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Pablo Volta – Uno sguardo à la volta” presso il Temporary Storing di via XXIX novembre 3/5, a cura della Fondazione per l’Arte Bartoli Felter e dell’Associazione Culturale Tina Modotti. Questa esposizione, ideata da Alessandra Piras e curata da Alessandra Menesini, commemora il settantesimo anniversario del primo viaggio di Volta in Sardegna, raccontando la sua affascinante esperienza sull’isola. L’inaugurazione sarà arricchita dalla presenza del foreporter Uliano Lucas, che condividerà ricordi della sua lunga amicizia con Volta, nata nei salotti del Bar Jamaica di Milano.

Il giorno successivo, il festival si trasferisce alla Fondazione di Sardegna per la presentazione del libro “A passo lento nella realtà” di Uliano Lucas, scritto in collaborazione con Tatiana Agliani e appena pubblicato da Mimesis Edizioni.

Sabato 6 aprile, presso la sede dell’Associazione Tina Modotti, gli appassionati di fotografia avranno l’opportunità di partecipare al workshop “Costruire un reportage” condotto da Uliano Lucas. Si tratta di un evento a numero chiuso che promette di essere un’occasione unica per approfondire le tecniche di reportage fotografico.

About Redazione