Energy al Music Hall di Sassari

Venerdì 22 marzo, per il prossimo appuntamento con Jazz in Hall, andrà in scena il concerto “Energy” nella sala del circolo Music Hall di Sassari

Sarà “Energy” il prossimo appuntamento con Jazz in Hall, la rassegna musicale che dallo scorso gennaio porta il Jazz nella sala del circolo Music Hall di Sassari.
Venerdì 22 marzo dalle ore 21 andrà in scena il concerto “Energy”, frutto di un progetto collettivo che, partendo da una iniziativa del batterista Gianni Filindeu, propone composizioni originali e arrangiamenti particolari volti a valorizzare l’intensità espressiva degli strumenti.

La formazione

Il quartetto, formato da Massimo Carboni (sax tenore), Matteo Cara (piano), Lorenzo Agus (contrabbasso) e Gianni Filindeu (batteria) crea un “suono contemporaneo”, pur rivelando un codice genetico riconoscibile nella musica afroamericana degli anni ’60 e in particolare nei lavori di Coltrane, Davis, Evans, Hancock e Shorter.

Gianni Filindeu, batterista, da più di venti anni suona in differenti contesti e formazioni nazionali e internazionali. Ha suonato nella produzione originale tra Sardegna e Finlandia “Infinita Quintetto”. Fa parte del Woodstore Quintet e ha collaborato con importanti nomi del Jazz, partecipando ad accreditati Jazz Festivals in Italia ed all’estero (Germania, Turchia, Francia, Inghilterra, Finlandia, Kenya, Etiopia, Zimbabwe, Cina).

Massimo Carboni, sax tenore, è attivo in differenti contesti (si è esibito con formazioni rock, pop, jazz), progressivamente concentrando le sue attenzioni verso l’ambito jazz e maturando sin da subito esperienze nell’organico di svariate formazioni e a fianco di eccellenti musicisti internazionali. Impegnato anche in campo orchestrale, suona stabilmente con l’Orchestra Jazz della Sardegna sin dal 1991 come sax tenore/solista, condividendo una lunga attività concertistica che ha visto avvicendarsi direttori e compositori di primo piano nel panorama internazionale.

Nel corso degli anni si è esibito in concerto con formazioni proprie e come solista in progetti speciali e in festival/rassegne jazz, in Italia e all’estero, condividendo il palco con numerosi esponenti di punta del jazz mondiale.
Ha partecipato alla registrazione di una trentina di lavori discografici, spaziando dal jazz al pop con le più svariate formazioni (dal duo alle formazioni orchestrali). Attualmente insegna saxofono jazz presso il dipartimento Jazz del Conservatorio L. Canepa di Sassari.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.