“DiVerso”, martedi 19 dicembre ultimo appuntamento

Conclusione del Festival “DiVerso”: Un Impegno Continuo per la Letteratura Sociale a tema autismo

Il Festival Internazionale della Lettura Sociale “DiVerso” giunge alla sua conclusione, marcando l’ultimo appuntamento nella VII Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda. Organizzata con dedizione dall’Associazione Culturale la Casa Rosa, questa iniziativa mira a promuovere la comprensione delle diversità, creando uno spazio di confronto e collaborazione tra le varie associazioni impegnate nel sostegno alle persone più fragili nel territorio. La Rassegna beneficia del contributo dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari.

L’evento conclusivo, in programma martedì 19 dicembre, sarà focalizzato sul tema dell’autismo, affrontato con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e promuovere una maggiore comprensione di questa realtà complessa. La presenza dell’Assessora Maria Dolores Picciau e del Presidente dell’Associazione Diversamente ODV, Pierangelo Cappai, sottolinea l’importanza istituzionale data a questa discussione.

Gli ospiti e gli esperti

Tra gli illustri ospiti, Claudia Pilloni, esperta in Scienze dell’educazione, e la Psicologa Rina Toxiri Salis, offriranno il loro contributo, portando competenze e prospettive uniche al tavolo della conversazione. Gli studenti e i docenti dell’Istituto “Michele Giua” e dell’Istituto “Domenico Alberto Azuni” di Cagliari avranno l’opportunità di ascoltare relatori autorevoli e testimonianze dirette dalle famiglie coinvolte. La partecipazione attiva di Marcellina Spiga, Vice Presidente dell’Associazione Diversamente ODV, e Giulia Pisano, socia dell’associazione, arricchirà ulteriormente il dibattito.

In occasione di questo evento significativo, la Casa Rosa promuoverà in collaborazione con il Movimento Focolari in Sardegna l’iniziativa “Un euro per una matita”. Questa campagna, sostenuta dal Movimento insieme a Link – legami di fraternità e Azione Famiglie Nuove, rappresenta un gesto tangibile di solidarietà e sostegno alle persone in difficoltà.

Il Festival “DiVerso” ha dimostrato di essere un veicolo efficace per esplorare temi sociali importanti attraverso la lente della letteratura e della cultura. La Casa Rosa, insieme alle associazioni coinvolte e agli enti pubblici che hanno reso possibile questa iniziativa, si impegna a coltivare una società più inclusiva e consapevole delle sfide che molte persone affrontano quotidianamente. La lettura sociale, attraverso eventi come “DiVerso”, continua a essere uno strumento prezioso per promuovere la comprensione e il cambiamento sociale.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Cagliari: si chiude la rassegna “Sono io la morte e porto corona”

Un viaggio suggestivo tra dipinti, superstizioni e tradizioni alla scoperta del lato oscuro della città …