Alexa Unica Radio
baradili due

Il Festival delle Isole del Mediterraneo a Baradili

Festival per incidere sullo sviluppo turistico della Marmilla


A Baradili il Festival identitario delle Isole del Mediterraneo Il sindaco Zedda:
La musica, l’arte e il teatro per incidere sullo sviluppo turistico della Marmilla.

Anzi, ancora di più.

  • Per costruire un progetto di valorizzazione di un territorio di periferia
  • dove tante piccoli paesi possiedono caratteristiche architettoniche
  • e un passato fatto di cultura e tradizioni,

capaci di rilanciare questi centri, fortemente ancorati alla propria identità e al senso di appartenenza alla comunità locale.

Obiettivo ambizioso quello della prima edizione del “Festival Identitario delle Isole del Mediterraneo: la geometria delle culture”, un progetto ideato dal Teatro Tragodia di Mogoro, che ha firmato un accordo di partenariato con il comune di Baradili per la realizzazione dell’iniziativa.

Dove si svolgerà il festival ?

Il festival si svolgerà nel paese più piccolo della Sardegna lunedì 13 e martedì 14 settembre, sostenuto anche dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna. ha ribadito, ancora una volta, il sindaco di Baradili Lino Zedda, . perché ’ Baradili 75 abitanti.

Ma Baradili da decenni non si è fatta un cruccio di essere il fanalino di coda della classifica demografica dei comuni isolani.

Anzi, al contrario, ha sempre fatto della cultura e della valorizzazione delle risorse locali un’occasione di sviluppo e rilancio.

Non a caso Teatro Tragodia di Mogoro ha scelto Baradili per il suo Festival. , ha spiegato Virginia Garau, di Teatro Tragodia.

Cartellone del Festival

Il cartellone del festival prevede una serie di azioni per integrare l’offerta artistica e culturale del territorio coinvolto e creare uno scambio continuo tra artisti di diverse discipline, in modo da creare un flusso di informazioni e un continuo scambio tra i luoghi.

Tre i partners di supporto al progetto: Assotziu Campos, che si occupa

  • di studio
  • e recupero delle tradizioni canore sarde con diverse pubblicazioni
  • e organizzazione di un gran numero di eventi dedicati

Sardinia pro Arte, che organizza da diversi anni il Culture Festival e possiede una grande esperienza internazionale nel settore musicale; Il Sole Società Cooperativa Sociale, esperta nella gestione di progetti turistici di valorizzazione territoriale. Giuseppe Onnis, di Tragodia, responsabile e ideatore del progetto, ha sottolineato: .

Programma del festival

Il programma Lunedì 13 settembre alle 22 in piazza Santa Margherita “Bella Bella sa Beccesa”, concerto di Rossella Faa con Giacomo Deiana alla chitarra e Nicola Cossu al contrabasso.

Martedì 14 settembre alle 18,30 nel cortile del Monte Granatico la tavola rotonda dal tema “La poesia improvvisata in Campidano tra tradizione e innovazione”, coordinata da Francesco Cappai con gli interventi dell’etnomusicologo Ignazio Murru del rapper Reverendo Jones, di Alberto Stanislao Atzori e Giampaolo Nuscis poetas de arrepentina e Paolo Zedda presidente dell’associazione “Campos”.

Sempre martedì 14, ma alle 22, in piazza Santa MargheritaCantendu a sa RAP&tina”, Unu atobiu de rap in sardu e arrepentina campidanesa con Reverendo Jones, Alberto Stanislao Atzori e Giampaolo Nuscis. La serata sarà presentata da Ignazio Murru. Ogni appuntamento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. LA filosofia Il sindaco Zedda ha concluso: .

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

I Superanimatori invadono la Sardegna

Festeggiamenti, risate e allegria: i Superanimatori invadono la Sardegna con un Carnevale da sogno: ecco …