Alexa Unica Radio
search cagliari mostre arte

Al SEARCH di Cagliari la mostra dedicata a Giovanni Pisano

Giovedì 7 dicembre, al SEARCH di Palazzo Bacaredda, la presentazione della mostra “Tra ingegno e sentimento”, interamente dedicata al genio artistico di Giovanni Pisano

È stata inaugurata oggi al SEARCH di Cagliari la mostra “Tra ingegno e sentimento“, dedicata all’artista Giovanni Pisano. L’esposizione, che raccoglie una selezione di opere dell’artista cagliaritano, è curata da Marco Pisano (figlio dell’artista), e sarà visitabile da domani 7 dicembre fino al 31 dicembre 2023. La manifestazione avrà appunto luogo al SEARCH di Palazzo Bacaredda (civico n. 2 del largo Carlo Felice).

La mostra “Tra ingegno e sentimento” offre un’ampia panoramica del percorso artistico di Pisano, che abbraccia sette decenni di creatività, dagli anni ’40 ai 2000. Sono esposte opere di tutte le tecniche utilizzate dall’artista, dagli acquerelli agli oli, dalle incisioni ai pastelli. I temi rappresentati sono quelli a lui più cari, come la natura, la figura umana e la città di Cagliari.

L’artista Giovanni Pisano

Giovanni Pisano (1921-2011) è stato uno dei più importanti artisti del Novecento sardo. Pittore, incisore e progettista d’interni, ha lasciato un’eredità artistica ricca e variegata, che spazia dal realismo al simbolismo, dall’informale all’astratto.

Tra le opere più significative della mostra si segnalano gli acquerelli dedicati agli ulivi, che rappresentano una delle tematiche più ricorrenti nella produzione di Pisano. Gli ulivi sono dipinti con una delicatezza e una sensibilità che trasmettono al contempo la forza e la maestosità di questi alberi, simbolo della Sardegna.

Da segnalare anche gli oli dedicati alla figura femminile, che Pisano ha spesso ritratto con una sensualità ed un’eleganza innate. Tra questi spicca il dipinto “La ragazza del Supramonte“, che raffigura una giovane donna con un abito tradizionale sardo, ritratta in una posa naturale e spontanea.

Alla presentazione della mostra si è espressa l’assessora Maria Dolores Picciau: “questa mostra sintetizza l’oscillazione di Giovanni Pisano tra lirismo e perizia tecnica. […] Riflette la sua affinità con la città e la sua continua sperimentazione tecnica”.

La mostra “Tra ingegno e sentimento” è dunque un’occasione imperdibile per conoscere l’opera di uno dei più importanti artisti sardi del Novecento. Un’occasione per ammirare la sua maestria tecnica e la sua sensibilità artistica, che hanno contribuito a rendere la sua arte un’espressione autentica della cultura sarda.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

L’Italiana in Algeri di Rossini un ritorno atteso dopo 27 anni

Dal 3 maggio al Teatro Lirico di Cagliari grande ritorno dell’opera L’italiana in Algeri di …