Progetto europeo SEARCH: educazione allo sport

Il progetto di educazione allo sport, benessere e cittadinanza attiva, è finalizzato alla formazione dei giovani cittadini europei. L’idea è quella di proporre in modo concreto un intervento che metta in connessione alcune realtà che si occupano della diffusione della cultura e  della pratica sportiva.

Il progetto, sostenuto e finanziato dal Programma Erasmus+ Sport

L’iniziativa vuole dare una migliore consapevolezza nei giovani sulla rilevanza dei temi legati allo sport. Con la speranza di un effetto positivo, di stimolare un comportamento tendente al benessere e all’inclusione. Quindi la dimensione europea del progetto, in questo modo, aiuta a ragionare in termini transnazionali. Rafforzando la collaborazione tra Paesi membri dell’Unione Europea. Dunque promuovendo il benessere attraverso crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

I sette paesi europei che partecipano all’iniziativa sono: Italia, Slovenia, Austria, Spagna, Turchia, Irlanda e Grecia. Portano con se un contributo di competenze e buone pratiche dei loro rispettivi territori.

Per quando riguarda le esperienze, esse saranno condivise nella piattaforma online dell’Università IUL. In questa piattaforma, docenti e tutor sportivi potranno seguire, una serie di videolezioni sulle varie tematiche sia in ambito nazionale che transnazionale. I ragazzi, invece, potranno scaricare un’applicazione  direttamente sui propri telefoni.

Tra gli obiettivi del progetto, vi sono la valorizzazione del ruolo educativo delle attività sportive e dello sport in generale tra i giovani. Le attività del progetto avranno una durata di 30 mesi. Inoltre avranno l’obiettivo di migliorare l’educazione sportiva provando a cambiare l’approccio verso lo sport da parte dei giovani. Tra queste attività troviamo una ricerca riguardante i valori dello sport e i suoi benefici per la salute. Il coinvolgimento di scuole e organizzazioni sportive. La produzione di risultati intermedi, eventi sportivi insieme ad altre attività.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

I B. Brothers di nuovo insieme con due progetti musicali

I fratelli Giovanni e Giantore Budroni di nuovo insieme con due progetti musicali I classici …