JazzAlguer: La sesta edizione del concorso

JazzAlguer Mediterrani: Il palco si infiamma con Nilo, Shardàna e Viledenaro. Alghero in delirio per il talento emergente

Venerdì 24 novembre, nell’incantevole scenario di Alghero (SS), prenderà vita la sesta edizione del rinomato concorso per giovani talenti musicali, JazzAlguer Mediterrani. Sul palco dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Angelo Roth” tre eccellenti partecipanti si contenderanno il prestigioso primo gradino del podio. Il cantautore sassarese Nilo, la talentuosa cantautrice bresciana Shardàna, e la vibrante band hardcore-punk algherese Viledenaro. L’attesa è palpabile, e lo spettacolo inizierà alle 9:30 di mattina.

Questo evento è infatti l’apice di JazzAlguer Mediterrani, una rassegna musicale che ha animato Alghero dal 30 aprile, presentando una ricca stagione di concerti con ospiti di fama nazionale e internazionale.

Gli ospiti

Tra gli artisti che hanno incantato il pubblico figurano la band britannica Matt Bianco, i pianisti Francesca Tandoi, Paolo Di Sabatino, Andrea Domenici e il talentuoso statunitense Emmet Cohen con i rispettivi trii. La lista degli ospiti di prestigio comprende anche il cantautore Mario Venuti e la straordinaria cantante e pianista londinese Vanessa Haynes.

Il culmine di questa eccitante stagione è di fatto il contest che si terrà venerdì mattina presso l’Istituto “Angelo Roth”. I tre candidati, accuratamente selezionati dal direttore artistico Massimo Russino, saranno giudicati da una giuria d’eccezione. Franca Masu, cantautrice e rappresentante della cultura catalana di Alghero, Salvatore Maltana, contrabbassista e coordinatore dei Seminari Nuoro Jazz. Ci sarà poi Mariano Melis, cantautore e insegnante di educazione musicale, e Antonio Fortunato, musicista e fondatore de “La ChitarreriaScuola di Musica di Alghero. Valuteranno le esibizioni alla ricerca di originalità e talento.

Nilo, il cantautore polistrumentista, originario di Sassari e formatosi al Conservatorio Nicolini di Piacenza, presenta un repertorio che spazia dall’indie al pop, con accenti jazzistici. Shardàna, nata e cresciuta a Brescia con radici sarde. Rappresenta con orgoglio la sua cultura attraverso una fusione di generi che va dalla trap al rock, ispirandosi a artiste di fama internazionale. La band Viledenaro, nata nel 2018 ad Alghero, fonde la passione per l’hardcore punk, il surf e i motori, proponendo sonorità che richiamano la scena californiana e newyorkese degli anni novanta.

In palio per il vincitore c’è un premio di 1500 euro, destinato alla realizzazione di un disco o alla promozione della musica già prodotta. Questo evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Alghero, il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, del Banco di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del bando Salude&Trigu. La sesta edizione di JazzAlguer promette un connubio straordinario di talento e passione musicale. Consolida il suo ruolo di vetrina per le eccellenze emergenti nel panorama artistico.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

L’Alghero atteso sul campo del Posada

Campionato di Promozione (30ª giornata): cinque giornate alla fine, l’obiettivo dell’Alghero è fare punteggio pieno …