Assalti frontali rap italia

“Assalti frontali” a Su Tzirculu a Cagliari con un reading evento

Gli Assalti Frontali, gruppo rap politico italiano tra i più importanti, arriveranno a Cagliari il prossimo 17 novembre per un reading tratto dal libro “Cambiare il mondo con il rap – Il mio laboratorio”.

Appuntamento a Su Tzirculu di Cagliari venerdì 17 novembre con gli Assalti Frontali e il reading tratto dal libro “Cambiare il mondo con il rap – Il mio laboratorio”. Il libro, scritto da Luca Mascini, in arte Militant A, racconta l’esperienza di oltre dieci anni di laboratori rap nelle scuole, un’attività che ha permesso al rapper di portare la sua musica e le sue idee di giustizia sociale ai giovani. Nel reading, Luca Mascini ripercorrerà le tappe fondamentali di questa esperienza, dall’incontro con Kool Herc, pioniere del rap, al lavoro con i ragazzi delle scuole italiane.

“Il rap è una musica di strada, ma non è estranea alla scuola e a una certa etica collettiva”, spiega Militant A. “I miei laboratori sono un dialogo tra vecchie e nuove scuole, un modo per trasmettere ai giovani i valori del rap e della lotta per un mondo migliore”.

Un’esperienza di educazione e di lotta sociale

I laboratori rap di Militant A si basano su un approccio educativo e di lotta sociale. L’obiettivo è quello di trasmettere ai giovani i valori del rap, come l’autodeterminazione, la giustizia sociale e la lotta contro le discriminazioni. I laboratori si svolgono in diversi contesti, dalle scuole ai centri sociali, e coinvolgono ragazzi di tutte le età e provenienze.

“Il rap è una musica che parla dei problemi reali della gente”, spiega Militant A. “Attraverso i laboratori, cerco di dare ai giovani gli strumenti per comprendere il mondo che li circonda e per cambiare le cose”.

Un’esperienza che ha cambiato la vita di molti ragazzi

I laboratori rap di Militant A hanno avuto un impatto positivo sulla vita di molti ragazzi. Hanno permesso loro di esprimere la propria creatività, di sviluppare il proprio senso critico e di partecipare attivamente alla società.

“I laboratori mi hanno aiutato a capire chi sono e cosa voglio”, racconta un ragazzo che ha partecipato ai laboratori. “Mi hanno dato la forza di lottare per i miei diritti”. Il reading di Militant A a Cagliari è un evento da non perdere per tutti gli appassionati di rap e di cultura sociale. Sarà l’occasione per conoscere da vicino un’esperienza che ha cambiato la vita di molti ragazzi.

Appuntamento il 17 novembre alle ore 21:00 al Su Tzirculu di Cagliari.

About Redazione

Enrico IV, Piccola Compagnia della Magnolia

“Enrico IV” Il racconto di Pirandello al Teatro Eliseo di Nuoro

“Enrico IV” una nuova rivisitazione del racconto pirandelliano presentata dalla Piccola Compagnia della Magnolia con …