Spendere bene per una gestione efficace degli appalti pubblici

Martedì 14 Novembre: giornata di studio sulla disciplina degli appalti pubblici organizzata dalla Scuola di Formazione OIC

La Scuola di Formazione OIC annuncia il ritorno degli incontri dedicati alla disciplina degli appalti pubblici. Offre una full-immersion di una giornata per liberi professionisti e tecnici operanti nella Pubblica Amministrazione. L’appuntamento è fissato nella sede di via Tasso 25/A. Sono previste due sessioni: una mattutina, dalle 9 alle 13, e una pomeridiana, dalle 15 alle 18.30.

Il mancato utilizzo di una considerevole parte dei fondi a disposizione delle amministrazioni pubbliche è diventato un problema strutturale, e la Sardegna non è immune da questa sfida. Dalla pianificazione all’esecuzione delle opere, ogni fase del processo è rallentata da interpretazioni difficili delle nuove norme negli uffici. Oltre che dalla mancata presentazione di documentazione corretta e aggiornata da parte dei professionisti.

Per affrontare questa problematica, la Scuola di Formazione OIC, con il contributo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari e dei Periti Industriali di Cagliari, organizza una giornata di studio martedì 14 novembre. L’evento mira ad aggiornare i tecnici sardi e a facilitare un confronto costruttivo tra il mondo delle professioni e quello delle amministrazioni pubbliche.

La giornata di studi

La giornata di studi, inclusa nel ciclo di seminari “La disciplina degli appalti pubblici alla luce del nuovo Codice“, prevede due sessioni: una al mattino e una al pomeriggio. Il relatore principale sarà Francesco Barchielli, avvocato amministrativista esperto della normativa del Nuovo Codice degli Appalti.

Il presidente della Scuola di Formazione OIC, Angelo Loggia, sottolinea l’importanza di questo momento congiunturale per la Sardegna. Ha l’opportunità di realizzare trasformazioni strutturali e infrastrutturali significative grazie ai finanziamenti disponibili dall’Europa e oltre. Loggia enfatizza il ruolo cruciale della formazione nel fornire gli strumenti necessari ai professionisti tecnici, interni ed esterni alla Pubblica Amministrazione. Questo per garantire che l’introduzione del nuovo Codice Appalti sia un’opportunità di miglioramento e non un limite.

La giornata di studio rappresenta un’occasione preziosa per consolidare le competenze e favorire la collaborazione tra i diversi attori coinvolti, promuovendo una gestione più efficiente e trasparente dei fondi pubblici.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.